Foto: applemobile.it
Settantamilioni di iPad venduti negli ultimi due anni, oggi è un computer di grande successo, gli altri produttori sono corsi ai ripari, ma con prodotti di scarsa qualità.
Apple ha prodotto una seconda versione migliorata dell'iPad l'anno scorso e un'altra nuova versione la scorsa primavera. La concorrenza perciò di è data da fare e le innovazioni si susseguono continuamente permettendo un'ampia e valida scelta ai consumatori.
Attualmente ci sono due iPad (quello nuovo e quello dell'anno scorso) in una grande varietà di versioni, e molti tablet con Android, alcuni quasi al pari con Apple. Il sistema operativo di Microsoft è Windows 8, pensato anche per l'uso su tablet, che dovrebbe uscire a fine anno. Nel Blackberry c'è una scarsa scelta di programmi rispetto agli altri principali sistemi operativi.
Nel nuovo iPad lo schermo ha una risoluzione più alta di quella di un televisore full HD, le foto sono quindi più dettagliate ed è tutto più nitido. Durante l'uso si scalda un pò, ma non è fastidioso nè preoccupante.
Il nuovo iPad costa dai 479 euro (modello base) ai 799 euro per quello più completo. Per scegliere il modello adatto a voi, senza funzioni inutili, dipende da dove prevedete di usarlo. Se lo userete soprattutto in casa (e avete una rete wifi domestica), il modello wifi può essere il migliore. Se volete utilizzarlo per collegarvi a internet in ogni luogo vi troviate dovrete scegliere un modello col collegamento 3G (via rete cellulare) acquistando anche una sim (apposta per l'iPad) e attivare l'abbonamento alla rete dati. Ogni memoria in più costa circa 100 euro, ma anche i modelli più capienti in realtà hanno memorie risicate, i modelli con 64 GB non vi consentono di metterci tutto quello che volete. I modelli più capienti vi permettono di allungare i tempi prima di essere obbligati a rimuovere foto, canzoni e applicazioni perchè vi state avvicinando al limite. Col nuovo iPad le nuove applicazioni sono molto più pesanti, la versione base, da 16 GB, rischia di essere riempita molto velocemente.
Le applicazioni che non devono mancare sul tablet sono: 1) Documents to go (IOS e Android), per testi, fogli elettronici e presentazioni; buona integrazione con Dropbox e GoogleDoc. 2) iPhoto (IOS), solo per Apple, una delle migliori gestioni delle foto. 3) Instapaper (IOS), salva pagine internet per leggerle in seguito, anche in assenza di rete internet. 4) Jelly Defense (IOS e Android), per installare giochi. 5) Dropbox (IOS e Android), un'hard disk virtuale cui si può accedere dal pc, dal telefono e dal tablet.
Prezzi indicativi: da 189 a 699 euro
Grazie per tutte queste informazioni :o) io ne so' ben poco sull' IPad ma vedo che e' usatissimo :o) Credo dovrebbe risultare molto comodo a chi fa' un lavoro per cui si deve spostare continuamente e ha bisogno di un qualcosa tipo pc portatile ma piu' leggero e versatile :o) Si' credo che il successo che ha se lo merita tutto ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Grazie ZeN! Spero sia utile! :o)
RispondiEliminami piacerebbe comprarlo in futuro proprio per portarmelo in giro.
RispondiEliminaappena riesco a mettere via un po di soldini.
@ Laraz: Allora spero che questo post possa esserti stato utile! :o)))
RispondiElimina