Il Saki dalla faccia bianca o Saki della Guiana o Saki dalla faccia dorata è una scimmia endemica delle foreste del Brasile, Guyana Francese, Guyana, Suriname e Venezuela, vive nel sottobosco e sulle chiome degli alberi nutrendosi principalmente di frutta, noci, semi e insetti, vive fino a 14 anni allo stato brado, 36 in cattività. Attivi di giorno, sono lunghi circa 1 mt di cui metà è la coda e pesano circa 3 kg. I maschi hanno il pelo nero lucido con la testa bianco panna o arancio. Vivono in gruppetti familiari e sono rigorosamente monogami.
Il Solenodonte haitiano o di Hispaniola o aguta è simile a un toporagno, endemico dell'isola caraibica di Hispaniola nella Repubblica Domenicana e di Haiti. E' un animale velenoso che si nutre di insetti e vive in tane attivo di notte, misura fino a 72 cm inclusa la coda, lunga fino a 25, e pesa circa 800 gr. Di colore variabile, ha forti artigli per scavare e il secondo incisivo dei denti con uno stretto canale in cui scorre una saliva velenosa fatale per i topi. E' notturno, di giorno rimane nelle tane (tronchi scavati o caverne), si nutre di invertebrati, vermi, lumache, topi e piccoli rettili ma anche frutta, cereali e foglie scavando con gli artigli. E' predato da gufi, cani e gatti selvatici e da piccole manguste.
Il Saki e' buffissimo, diciamolo! Il maschio sembra la rappresentazione vivente di quel brutto insulto: hai la faccia come il cxlo ahahah :oD Le femminucce, come sempre, son piu discrete, tant'e' che la Natura le ha munite di guaciotte grigie, insomma danno meno nell'occhio. Dalle foto sembrerebbero molto grandi ma in fondo, coda compresa, raggiungono a mala pena il metro di lunghezza. Visto che nella loro dieta e' contemplata soprattutto la frutta, immagino siano animalini che non disturbano nessuno. Il loro habitat e' abbastanza ristretto ma comunque non sono in pericolo. Sinceramente quoto piu' i 12/14 anni da liberi piuttosto che i 30 in cattivita'. Sono scimmiettine simpatiche, si'!
RispondiEliminaIl Solenodonte, per essere un 'quasi-sorzi' e' grossettino, oltre che abbastanza infamino perche' sembra tenerello, indifeso e puffoloso ma e' velenoso :o( Non credo che sia letale per l'uomo ma comunque il suo morso sara' indubbiamente peggio del pizzico di una zanzarina. Pero', quel musetto a tromboncino, e' grazioso ;o) Anche lu' non e' in pericolo ma credo che abbia il suo bel da fare dato che, e' si' un predatore quasi esclusivamente carnivoro, ma poi, a suo volta, e' cacciato da altri. Scherzi a parte, nel suo habitat ha un ruolo importante della catena alimentare, quindi e' giusto che faccia il suo lavoro!
@ ZeN: I Saki hanno un aspetto particolare rispetto alle altre scimmie, il maschio pare abbia preso una torta alla panna in faccia e la femmina ha un taglio di capelli fatto con la ciotola. :D
RispondiEliminaLe loro abitudini non si discostano dal resto della specie, è l'aspetto che è particolare. :o)
Nessuno sospetterebbe che il solenodonte sia velenoso vedendolo, molto simile a un topone, ha l'arma segreta che serve per predare, come i serpenti. Non so se il suo morso sia pericoloso per l'uomo ma immagino sia un buon motivo per non volerlo come pet in casa.
:D