Stralsund (59.000 abitanti) si trova sul Mar Baltico, fu fondata nel 1234 da coloni slavi, divenne subito città libera, arrivarono commercianti tedeschi e cominciò a svilupparsi. Rasa al suolo dalla concorrente commerciale Lubecca nel 1249, venne stavolta ricostruita con mura possenti con 11 porte d'accesso e 30 torri. Entrò a far parte della Lega anseatica e successivamente divenne roccaforte svedese della Pomerania fino al 1807 quando fu conquistata dalle truppe napoleoniche, nel 1815 fu annessa alla provincia prussiana della Pomerania. Dal 1949 al 1990 fece parte della Germania Est, il suo centro storico è Patrimonio Unesco. Fra i monumenti: l'antica Piazza del Mercato, la chiesa di San Nicola (Nicolaikirche, 1270-1360), la chiesa di San Giacomo (Jacobkirche, XIV secolo, più volte distrutta), la chiesa di Santa Maria (Marienkirke, gotica, 1383-1473), il monastero di Santa Caterina (Katharinenkloster, XV secolo) e il monastero francescano (1254).

_4.jpeg)
_12.jpeg)

_(14782381391).jpeg)
_2024-05-18_JM_5D411661.jpeg)





_-_teilweise_wirklich_%C2%BBAlt%C2%ABstadt_(14875294035).jpeg)




Quando si vedono citta' come Stralsund, il primo pensiero e' ... la sua tutela Unesco e' piu' che meritata! La grande bellezza, antichita' e varieta' del suo patrimonio architettonico, unita ad una cura quasi maniacale di facciate e ambienti cittadini, la rendono una vera bomboniera. Non sono assolutamente pratica degli stili nordeuropei e neanche saprei distinguere il puro autoctono dall'anseatico o da tutto cio' che venne edificato quando la citta' era sottomessa ad altri popoli, ma ne percepisco l'antichita' e il loro spettacolare grado di conservazione. Stralsund non e' assolutamente monotona perche' e' un susseguirsi di abitazioni completamente diverse: c'e' il 'tutto mattoncino', spesso severo e lineare, case dalle facciate colorate e munite di frontoncini con i riccetti, a gradoni o comunque con qualche vezzo ... tra loro spunta anche qualcosina di piu' semplice ma mai di anonimo. Tanti sono i segnali, come il porto e le mura, ma anche quel sapere che faceva parte della Lega Anseatica, che ci indicano passati periodi di intensi commerci e di grande ricchezza. La Piazza del Mercato Vecchio e' incantevole cosi' come il Municipio e le altre abitazioni che vi si affacciano. Altrettanto gradevoli sono i vicoletti piu' defilati e le varie porte cittadine che si aprono sulle Mura. Il Monastero senza copertura mi ha fatto pensare alla nostra Abbazia di San Galgano, certo, sono stilisticamente diversissime ma unite nella sfortunata sorte di essere a cielo aperto. Se si e' in zona, magari d'estate, una giratina a Stralsund e' quasi obbligatoria. Citta' molto bella, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, Stralsund è una città molti tipica di antiche origini con una grande varietà di costruzioni che però seguono un invisibile "filo di lana" che le accomuna e nello stesso tempo varia nelle sue strade e nelle sue piazze. Notevole il Municipo del Duecento che caratterizza tutta la bella Piazza del Mercato, un bel luogo da visitare e conoscere. :o)
RispondiElimina