giovedì 8 gennaio 2026

St Louis Union Station, Stati Uniti

 

























Pensilina





Ruota Panoramica


Acquario























foto da wikipedia.org

La St Louis Union Station (1894, chiusa nel 1978, ricostruita nel 1985 e 2019) è un monumento storico nazionale del Missouri ed ex stazione ferroviaria che negli anni Ottanta fu trasformata in hotel, centro commerciale e complesso di intrattenimento. Le ristrutturazioni del 2010 e 2020 hanno ulteriormente ampliato la capacità di intrattenimento e gli uffici. L'albergo è membro dell'Historic Hotels of America. Costruita in pietra calcarea dell'Indiana, con l'avvento degli aerei di linea e il declino dei servizi ferroviari degli anni Cinquanta e Sessanta l'enorme stazione divenne obsoleta e troppo costosa da mantenere, nel 1985 dopo la ristrutturazione la Union Station fu riaperta con un hotel da 539 camere, un centro commerciale e un'area ristorazione diventando una delle attrazioni più visitate della città, seguiranno altre ristrutturazioni, fino al 2016. Nel 2020 sono state aggiunte una ruota panoramica, un acquario e numerosi ristoranti.


2 commenti:

  1. La St Louis Union Station era una stazione ferroviaria molto importante dato che, a detta del video, nel 1895 poteva consididerarsi come la piu' grande al mondo con i suoi 42 binari e i 260 treni giornalieri in partenza. In linea di massima non amo molto gli edifici americani ma questa volta devo ammettere che fecero uno splendido lavoro. Gli esterni sono particolarmente gradevoli poiche' movimentati da diversi corpi accostati, torrette, gugliette, frontoncini sui tetti e ampi ingressi ad arco. La pietra chiara e i tetti rossi ne completano la bellezza e l'eleganza. Credo che l'architetto si ispiro' ad uno stile centro-europeo ... forse, in ogni caso merita i complimenti. Dopo la sua dismissione e le varie ristrutturazioni avvenute in piu' fasi, oggi e' stata parzialmente trasformata in un hotel a cui si sono aggiunti spazi che ospitano attivita' commerciali e ludiche. Questa sua nuova vita calamita molte persone tanto da essere una vera e propria attrattiva cittadina. Le parti comuni interne, sebbene ora utilizzate per altri scopi, sono state tutte riportate in originale e gia' solo entrando, ci si puo' immergere nelle atmosfere dell'epoca fatte di enormi sale con soffitti e pareti decorate, il tutto arredato in stile retro'. La porzione piu' esterna, un tempo contenente binari e banchine, e' stata trasformata in un grande specchio d'acqua coperto; prima luogo frenetico, ora e' una piccola oasi di pace. La St Louis Union Station e' molto bella e intrigante!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sull'onda degli stili europei di fine Ottocento, tanto usati in USA all'epoca per moltissimi edifici privati e pubblici di pregio, la stazione di St. Louis fu creata senza parsimonia di particolari decorativi e architettonici d'antan, la sua preziosità e grandezza la poneva in primo piano nel panorama ferroviario e artistico statunitense. Come molte altre stazioni ferroviarie con l'avvento dei viaggi in aereo ha perso il suo intenso traffico ma è stata "riciclata" per tuttaltri scopi: è diventata un centro commerciale, un albergo, un luogo per svagarsi. Ristrutturata e ripulita oggi è una bella struttura molto visitata che produce ancora ricchezza e business. Da visitare. :o)

    RispondiElimina