Il Corriere piccolo è un uccello migratore che abita luoghi fangosi e paludosi (limicolo), lungo fino a 18 cm si ciba soprattutto di insetti, piccoli crostacei, molluschi e vermi. Il nido è una buca poco profonda nel terreno sabbioso situato vicino a corsi d'acqua o laghi, fino ad anche 2.000 mt di altitudine, si può trovare anche nelle cave di ghiaia. Migra intorno a marzo, si sposta da solo o in piccoli gruppi, sverna principalmente in Africa centrale, Asia meridionale e sud-est asiatico. Ha 3 sottospecie.
La Pettegola è un trampoliere lungo fino a 30 cm dal peso di circa 170 gr con gambe arancioni, può vivere fino a 17 anni lungo le coste o presso gli specchi d'acqua (paludi, zone umide, bacini). Non è raro che emigrino in zone più calde in inverno. Si nutre di insetti, vermi, lumache e molluschi infilzandoli anche a fior d'acqua con il suo lungo becco. Il nido si trova su un cumulo di terra di solito nella folta vegetazione. In molti luoghi è considerata una specie a rischio.

.jpeg)

.jpeg)
_in_flight_Malta.jpeg)


_Bahrain.jpeg)
.jpeg)
_Sfax.jpeg)
.jpeg)

Immagino sia abbastanza facile, in alcuni luoghi e in determinati periodi dell'anno, trovare il Corriere piccolo e la Pettegola fianco a fianco. Quest'ultima, gia' piu' grandicella del Corriere, e' un vero e proprio trampoliere. Ha una notevole gambetta arancione e un lungo becco affusolato bicolor, arancione alla base e scuro in punta. Una volta raggiunta l'eta' adulta, il piumaggio diventa completamente aqquagliettato come se indossasse un'unica tutina. Piu' che vederla mentre raspa in acqua, ho l'impressione che sia particolarmente interessante osservarla in volo poiche', tra fisico affusolato, gambette e becco pronunciati, somiglia molto ad un missile!
RispondiEliminaIl Corriere piccolo mi e' apparso simpaticissimo! Le sue dimensioni e il suo fisichino lo rendono un trampoliere alla voria ma no posso dato che, sia la gambetta che il becchettino, sono solo leggermente piu' lunghi della media. E' quindi immaginabile che, nelle paludi e negli altri posti umidi, cerchi il cibo solo se l'acqua e' alta al massimo un paio di dita. Bianco sotto e scuretto sopra, ha un bel collare e una mascherina-frontino nera, grazioso anche il grande occhietto bordato di giallo.
Osservando i tenerissimi puppyni di entrambi, e' meraviglioso notare come Madre Natura, per proteggerli dai predatori, li abbia dotati di un mimetismo che perderanno nel crescere. Il Corrierino ben si confonde con la sabbia e la Pettegolina con i rametti.
Bellissimi tutti e due ma il Corriere e' un po' piu' simpaticamente buffo.
@ ZeN: Ecco due uccellini che vivono sui corsi d'acqua, le gambe lunghe e i becchi, chi più chi meno in lunghezza, servono a stanare il cibo e camminare nell'acqua senza bagnarsi le pudenda. :D
RispondiEliminaSono simili ma non uguali naturalmente, li accomunano il colore della livrea e la tendenza ad avere le gambe e il becco colorati, solo il corriere piccolo ha il rimmel giallo. :o)