venerdì 9 gennaio 2026

Il Nuovo Regno (1549-1069 a.C.)

 






ALCUNI FARAONI DELLA XVIII DINASTIA:


Akhenaton


Seti I


Ramses II il Grande


Ramses III


Thutmose III


Ay


Horemheb


Tutankhamon

I faraoni del Nuovo Regno diedero vita a un'epoca di ineguagliato splendore rendendo sicuri i confini e intessendo relazioni diplomatiche con le potenze vicine, si ebbe il più vasto impero che l'Egitto abbia mai posseduto e furono intraprese monumentali campagne edilizie soprattutto in onore del dio nazionale Amon il cui culto si basava sulla capitale Tebe. 



ALCUNI FARAONI DELLA XIX DINASTIA:


Meremptah


Hatshepsut


Interno del sarcofago di Sennepjiem,
il defunto con la moglie mentre offrono doni a Osiride e Iside


Ramses IV,
XX dinastia


Scimmia


Anello con anatre


Nefertari

Con Hatshepsut il regno ebbe una lunga pace, ricchi progetti edilizi e la ricostruzione dei traffici commerciali. Con Akhenaton (Amenofi IV) la stabilità del regno andò incontro a una grave crisi per la promulgazione del culto di un dio secondario, Aton, quale divinità suprema e perchè spostò la capitale alla nuova città di Akhenaton da lui fondata avviando un nuovo stile artistico (Amarna), ma il culto di Aton fu abbandonato dopo la sua morte e il  clero di Amon riacquisì il potere riportando la capitale a Tebe. 


ARTE AMARNA:


Affresco


Principessa





Grappolo in vetro e bronzo

 Collare





Scimmia in faience


Domestici
foto da wikipedia.org

I suoi successori Tutankhamon, Ay e Horembeb cercarono di eliminare ogni riferimento al regno di Akhenaton, nel 1279 a.C. fu incoronato Ramses II il Grande destinato a edificare molti templi, erigere molti colossi, monumenti e obelischi e a generare più figli di ogni altro sovrano egizio. La ricchezza dell'Egitto persuase molte popolazioni a cercare di invaderlo (Berberi e Popoli del Mare) ma l'invasione fu respinta. I sommi sacerdoti del Tempio di Amon a Tebe accumularono terre e ricchezza oltre ogni limite, la loro potenza si contrapponeva con quella del faraone, questo portò alla divisione del Paese. L'Egitto si divise, la parte meridionale era sotto il governo del Sommo sacerdote di Amon, quella settentrionale fu disputata con le tribù berbere, i principi libici (che fondarono una dinastia egizia) e i Nubiani (altra dinastia egizia), questi ultimi riunificarono le Due Terre e riportarono l'Egitto alla stessa espansione del Nuovo Regno inaugurando un periodo di rinascita. Sempre in conflitto con gli Assiri che riuscirono a occupare Tebe e Menfi per breve tempo, la dinastia nubiana ebbe definitivamente fine.


Nessun commento:

Posta un commento