domenica 4 gennaio 2026

Ransom Gillis House, Stati Uniti

 
















foto da wikipedia.org

La Casa di Ransom Gillis (1876-78) è una dimora storica di Detroit, Michigan, riaperta al pubblico nel 2015 dopo un'accurata ristrutturazione. In stile Gotico veneziano, fu costruita per il commerciante all'ingrosso di tessuti Ransom Gillis, passò di proprietà fino al 1919 diventando pensione, fabbrica di ceramiche, officina meccanica per auto e stazione di servizio. Nel 1935 divenne ristorante e nel 2001 divenne proprietà della città, il suo fulcro è la torretta con piastrelle di vari colori.


2 commenti:

  1. Vedere lo stato in cui versava questa meravigliosa dimora prima dei restauri, fa' veramente tristezza. Aveva praticamente sofferto di tutto: cattivo uso, negligenza, tralascio e abbandono, tanto da apparire irriconoscibile e a livello di rudere. Fortunatamente e' stata recuperata e immagino che ora sia uno dei migliori monumenti cittadini ... eh si', siamo a Detroit e qua la maggior parte dei panorami sono occupati da fabbriche, capannoni e brutte architetture. Visto lo stile usato, e' immaginabile che Ransom Gillis abbia avuto modo di venire in Italia, forse per lavoro, pero' poteva essere solo una persona eclettica o un appassionato di architettura. Sicuramente pero' la sua casa non passava inosservata dato che, vedere un neo gotico veneziano in America, non e' poi cosi' facile. Effettivamente l'elemento che cattura l'occhio e' proprio la torretta. Molto interessante il connubio, castellifero-fiabesco, il primo dato dal fatto di essere a tutto gli effetti una torre con copertura, il secondo regalato da un affaccio vetrato stile bovindo e dalle decorazioni in piastrelle colorate. Non quindi spiccatamente militaresca, ne' completamente di fantasia, ma semplicemente elegante. Veramente molto bella, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questa abitazione di fine Ottocento ricalca molte altre, grandi condomini, grattacieli e monofamiliari, in uso all'epoca. C'è stato un periodo negli USA in cui l'eclettismo era molto di moda, inoltre rappresentava uno status e l'originalità che le distingueva dal contesto in cui sorgevano. Per questa villetta di Detroit è stato scelto un gotico veneziano molto "riscritto", mancano le graziose bifore con decorazioni traforate, manca l'archetto a sesto acuto, manca quello che rende preziosa una casa tipica di Venezia. Le torrette non furoreggiavano in Laguna, quindi questo per me è solo uno stile eclettico che non ha nulla a che fare con la Serenissima. :D
    E' una bellissima villa invece che oggi si trova in mezzo al nulla, torreggia lì bella ristrutturata e fa parte delle costruzioni storiche della città. :o)

    RispondiElimina