martedì 6 gennaio 2026

Monastero di Santa Maria de Ripoll, Spagna

 

































PORTALE ROMANICO:











Parte del Calendario Agricolo


Portale e Portico Romanico del Duecento,
Patrimonio Unesco,
danneggiato da un incendio e restaurato in epoca moderna, è un notevole esempio di scultura catalana, la parte centrale ha un rilievo del Duecento con Dio in trono, simboli dei 4 Evangelisti, diversi angeli e 24 anziani, le fasce centrali raccontano la storia di Davide e Salomone e di Mosè, in basso si trovano vari animali mitologici identificati con le visioni del Profeta Daniele.
foto da wikipedia.org

Il Monastero romanico benedettino de Santa Maria de Ripoll si trova nella città di Ripoll, Gerona, Catalogna, fondato nell'888 dal conte Guglielmo il Peloso, l'attuale chiesa fu ricostruita nell'Ottocento. Vi sono sepolti 8 Conti di Barcelona e Besalò.


2 commenti:

  1. Ripoll e' una piccola localita' della Catalogna che si trova sulle prime alture che separano la Spagna dalla Francia (circa 50 Km) ma anche non lontanissima dall'Andorra (circa 100 Km). La scelta fatta dal Conte Guglielmo II il Peloso di fondare proprio qua un'Abbazia, mi e' sembrata alquanto strategica. I Benedettini, sicuramente riconoscenti all'aristocrazia catalana, qua avrebbero goduto della giusta tranquillita' per svolgere tutte le loro attivita' e, volendo, sarebbero stati in grado di controllare ogni 'movimento' sospetto nei confini. Il Monastero di Santa Maria de Ripoll un po' mi piace e un po' no. La cosa che in assoluto ho gradito di meno e' proprio l'interno della Chiesa. Pur essendo un'amante del Romanico, salvo qualche abside e poche piccole opere, i miei occhi lo percepiscono eccessivamente spoglio, triste, tirato su' solo a mattone su mattone. In qualche modo, la serie di pilastri che divide le navate, mi ha ricordato le architetture da cantina :o( Piacevolissimo invece l'aspetto esteriore di tutto il complesso, edificato in piu' corpi e in diverse altezze che, nonostante il materiale povero usato, risulta armonioso ed elegante. I veri punti di forza del Monastero sono capitelli del Chiostro e il magnifico portale-facciata della Chiesa in cui si susseguono figure, personaggi e storie scolpite su pietra, bhe' e' spettacolare, si'! Gia' solo per queste due chicche, merita una visita se si e' in zona.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La chiesa infatti fu ricostruita nell'Ottocento, e si vede ... O.o
    Il tesoro di Santa Maria de Ripoll è il portale principale che è meraviglioso, quasi intatto, un susseguirsi continuo di figure che rappresentano vari personaggi della religione cattolica ma non solo, anche animali mitologici inerenti a varie leggende. Questa "mescolanza" fra sacro e mitologico si ritrova spesso in Spagna e anche in Italia spuntano animali che poi non hanno a che fare con le sacre scritture ma le accompagnano nel racconto dei misteri. :o)
    Solo il portale vale la visita, sì. :o)

    RispondiElimina