Il Castillo de Cuellar (Cuellar, Segovia, Castilla e Leòn, XI-XVII secolo, Mudejar, Gotico, Rinascimentale) o Castello dei Duchi di Alburquerque, è ben conservato, ha diversi stili architettonici ma predominano il Gotico e il Rinascimentale. Edificio militare, subì ampliamenti e trasformazioni diventando un sontuoso palazzo di proprietà del Ducato di Alburquerque che ospitò personaggi illustri tra cui i re di Castiglia e il duca di Wellington. Per secoli residenza dei duchi di Alburquerque, il palazzo divenne poi di piacere e villeggiatura quando si trasferirono a Madrid, fu abbandonato a fine Ottocento e saccheggiato divenne poi carcere per i prigionieri politici e insieme sanatorio per la tubercolosi. Restaurato nel 1972 divenne un centro di formazione professionale e oggi è un istituto di istruzione secondaria. Il castello ha una zona militare e una cittadella, nella zona del palazzo si trovano la Piazza d'Armi, la Scala Reale e la Grande Armeria. Attualmente è di proprietà di Juan Miguel Osorio y Bertran de Lis duca di Alburquerque con utilizzo ceduto al Ministero dell'Istruzione e della Scienza, ospita anche archivi della Fondazione Casa Ducale e l'ufficio turistico comunale, inoltre spettacoli teatrali e visite guidate.







Il Castillo de Cuellar, nonostante gli svariati restauri, le conseguenti modifiche stilistiche e i vari cambi d'uso, si presenta comunque benissimo. I suoi antichi proprietari, i Duchi di Alburquerque, non ne hanno mai perso il possesso e cosi', generazione dopo generazione, e' ancor oggi loro. La scelta fatta di ospitare un'istituto scolastico, qualche ufficio, e all'occorrenza, mostre ed eventi ludici, e' ottima per la comunita' ma anche per il Castello stesso in quanto e' immaginabile che sia d'aiuto per la sua manutenzione e conservazione. All'interno, i Duchi si saranno riservati degli ambienti privati ma non sappiamo se li abitano o vivono altrove. Alcuni suoi elementi sono veramente incantevoli, come la Porta Mudejar, altri un po' meno perche' sanno di 'tarocco', come il Patio de Armas, ne' effettivamente patio ne' piazza d'armi. Il Castillo e' ubicato a margine di Cuellar e conserva solo la porzione di mura che non confinano con l'abitato cittadino. Sebbene questo signoril-maniero sia una ben fatta struttura, lo percepisco immerso in un contesto tristissimo. Vabbe' che mi piace 'il pulito' ma, gia' la natura circostante e' avara, vedere la parte tra mura e ingresso cosi' spoglia, con quel piazzalone d'accesso nudo e crudo come fosse un mega posteggio ... inzommino! Non dico i giardini con i topiary e le siepette (per carita'!) ma qualche alberello e un po' di verde curato, ci sarebbe stato benissimo. Castello promosso, circondario no! ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Raro l'utilizzo di un castello per aule scolastiche ... questo raccoglie servizi per la comunità e un museo, il suo aspetto complessivo è attraente, alle volte l'unione di vari stili può anche migliorare la struttura altre, come appunto la Plaza de Armas, penalizzarla. Bella la Porta Mudejar, la più bella struttura del castello, particolari le mensole che reggono gli aggetti, un pò "fru fru", in netto contrasto con l'essenzialità delle facciate. :o)
RispondiElimina