domenica 10 agosto 2025

La Petroica ventrerosa (Petroica rodinogaster) e il Manachino testadorata (Dixiphia erithrocephala)

 











La Petroica ventrerosa è originaria dell'Australia sud-orientale, ha 2 sottospecie. Lunga 13,5 cm, il maschio ha il petto e il ventre rosa che sbiadisce fino a diventare bianco, si nutre di insetti. Il nido è una profonda coppa tenuta insieme e imbottita di tela di ragno, piume e peli.

>o<














foto da wikipedia.org

Il Manachino testadorata è diffuso in America Latina.


2 commenti:

  1. Adoro vedere questi batuffoli di piume colorate! La Petroica ventrerosa e' un puffolino piccino con il fisichino a palletta ma con una colorazione piu' unica che rara: rosa acceso! La disposizione dei diversi colori delle piume, la parte scura e quella appariscente, sono distribuite in zone perfette come se fosse stato disegnato utilizzanto anche righello e squadra. Bellissimi gli occhiettini a spillo e il becco fine ma lunghetto. La femmina veste invece con dei colori tra il grigio e il marroncino ma, cosi' e' e cosi' rimane, a differenza del maschio che man mano il rosa gli si spegnera'. Anche il Manachino testadorata e' piuttosto minuto ma il suo fisichino e' leggermente piu' slanciato. Il suo vestitino e' nero lucido ad eccezione della testa e delle guaciotte che sono giallo vivo, mentre gli occhietti sono bordati di bianco. La femmina, come quasi sempre accade negli uccelli, ha un piumaggio piu' discreto e mimetico. Nonostante la Petroica e il Manachino siano molto differenti, oltre che vivere lontanissimi tra loro, ho notato una certa pacatezza caratteriale che li accomuna. Quindi non palline colorate che zompettano ininterrotamente tra i rami e, se gli rodono le piume, son pronti a guerreggiare, ma puffolini molto piu' calmi e sereni! Bellissimi entrambi si', ma il Petroica 'piumino per il trucco', ha una marcia in piu' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' innegabile che la Petroica sia più puffolosa, la sua rotondità dipende non dal fisichino ma dalle piumette, casomai "nuda" ha lo stesso fisico del Manachino ... ;o)
    Tutti e due hanno colori sgargianti, il bel rosa acceso sul petto della prima e l' "elmetto" giallo Agip del Manachino, anche gli sguardi son diversi, quest'ultimo difatti ha un'iride chiarissima, quasi da "allucinato". :o)


    RispondiElimina