foto da wikipedia.org
La statua dei Borghesi di Calais (1889, di Auguste Rodin) è un gruppo scultoreo che commemora un episodio della guerra dei Cent'anni tra Inghilterra e Francia (1337-1453) quando 6 cittadini si offrirono come ostaggi, già col cappio al collo, all'esercito inglese in cambio della liberazione della città, in seguito la regina consorte del re d'Inghilterra Edoardo III, Filippa di Hainaut, impressionata, decise la loro liberazione. Quest'opera molto intensa venne commissionata dai cittadini stessi di Calais, tra il 1894 e il 1985 furono fusi 11 esemplari della statua di bronzo consegnati a vari Paesi, l'ultimo legale fu fuso per l'esemplare di Seul.
Bellissima opera si'! Non conoscendola, per un istante ho pensato che la parola 'borghesi' significasse siuri e che quindi rappresentasse la classe abbiente di Calais ma son bastati due secondi per capire che si trattava di tutt'altra storia. Conoscendo Rodin solo di nome, mi ha fatto piacere vedere un suo lavoro che, tra l'altro, mi ha colpito molto. Un po' mi ha fatto venire in mente lo stile antico-romano quello del 'come sei, pari pari, ti rifaccio uguale!' Quindi non e' la rappresentazione di sei Apolli (o come direbbe l'amichetta brutta parlando del suo compagno 'e' bbello, bbono e fatto bbene') ma, diciamolo, di sei persone del popolo, piu' scarzi e gnudi che signori, piu' brutti che belli. Quest'opera e' molto realistica, proprio per come sono stati scolpiti i personaggi, ma e' anche piena di movimento e di pathos. Purtroppo, so' antica per natura, e l'avrei preferita in marmo, cosi' come avrei gradito che ne esistesse una sola ... e non piu' 'originali' sparsi per il mondo, dato che, persone e storia, appartengono solo a Calais. E' inoltre piacevole vedere come l'Amministrazione cittadina ha circondato di verde e di fiori i Borghesi, regalando ai cittadini un angolino grazioso e decoroso.
RispondiElimina@ ZeN: Rodin è il più grande scultore francese e a me piace molto, si vede anche da questa opera quant'è bravo e attento a ogni particolare non perdendo aderenza alla realtà. Detto questo, i Borghesi di Calais hanno un grande significato per i suoi cittadini, credo che proprio il nome dell'autore abbia favorito duplicazioni "ufficiali" che deduco portano dinderi alla città. ;o)
RispondiElimina