mercoledì 1 luglio 2020

Akhenaton il "folle" faraone n.4

Colosso di Akhenaton (1356-40 a.C.)
foto da wikipedia.org



Durante il periodo di Amarna si verificò una grave epidemia (peste bubbonica o poliomelite o un tipo di influenza) che colpì tutto il Medio Oriente con molti morti anche nella famiglia reale.



 Collana di Amarna



La causa della morte di Akhenaton è sconosciuta, la sua mummia fu traslata a Tebe dopo che la corte si trasferì definitivamente, durante il regno di Tutankhamon. 
Nella enigmatica tomba KV55 della Valle dei Re lo scheletro rinvenuto è quello del padre di Tutankhamon e quindi probabilmente di Akhenaton. Probabilmente la tomba non fu mai ultimata, quando fu scoperta si presentava molto malridotta sia per le infiltrazioni d'acqua sia per i danni causati dall'uomo.



 Akhenaton e Nefertiti



Con la morte del faraone il suo culto decadde subito, Tutankhaton cambiò il nome in Tutankhamon e tornò alla capitale Tebe, la città di Akhenaton finì rapidamente in rovina per poi essere sfruttata come cava di materiali da costruzione durante la XIX dinastia.
Presto furono smantellati i templi fatti edificare da Akhenaton.






I numerosi ritratti del faraone, dalle caratteristiche fisiche strane, hanno fatto ipotizzare soffrisse di un'anomalia genetica, varie le malattie proposte, per lo più infondate.


2 commenti:

  1. C'e' veramente un'alone di mistero intorno a questo faraone. E' tutto molto particolare e unico: la scelta religiosa, l'edificazione di una nuova capitale un po' fuori da tutti gli schemi, il suo fisico e la presunta malattia ... addirittura la sua tumulazione. La storia ancora non spiega se ci troviamo di fronte ad un folle, visti gli innumerevoli cambiamenti che hanno toccato tantissimi aspetti della cultura egiziana, o di fronte ad una persona lungimirante che aveva intuito la necessita' di un 'nuovo inizio' per se' e per la sua terra. L'unica certezza palpabile e' che non era assolutamente amato. Il suo nome venne cancellato dalle liste reali, la nuova citta' divenne una cava, il culto del sole abbandonato e le sue spoglie quasi nascoste in una sorta di 'magazzino umido'. Non sappiamo se soffrisse di qualche malattia ma visto che anche Tutankhamon non era ne' un'adone ne' sano come un pesce, forse si potrebbe parlare di un qualcosa di genetico. Bellissima la ricostruzione di Akhenaton (Amarna) i cui particolarissimi templi e la scelta di piante dalla poca chioma lasciano intendere che fosse costantemente battuta dal sole ... e quindi anche poco comoda da abitare viste le temperature dei luoghi. La vera meraviglia la ritroviamo invece nelle arti pittoriche e nei gioielli, intrisi di colori, di spaccati di vita quotidiana e di natura :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Follia o no, il suo più grande errore (secondo me) è aver rivoluzionato le basi della vita di tutto il suo Paese troppo in fretta. Tutta la civiltà egiziana basava ogni istante della vita su una religione "politeista" che provvedeva a ogni bisogno terreno e ultraterreno, imporre un solo dio principale è stata la sua rovina, anche se pensava di fare una scelta illuminata. D'altro canto ha rivoluzionato anche l'arte, e in meglio. ;o)

    RispondiElimina