martedì 30 giugno 2020

Cirencester, Cotswold, Gloucestershire (Inghilterra)





Corinium Museum



Cirencester è la citta principale delle Cotswold, ha circa 19.000 abitanti ed è di orgine romana, epoca in cui arrivò ad avere oltre 12.000 abitanti.
Vi si trovano la cattedrae gotica e il Museo di Corinium con vari reperti romani.


2 commenti:

  1. Cirencester? meravigliosa si si si! :oD Questa localita' piu' grande dei borghettini visti fino ad adesso, praticamente e' una cittadina, ma non ha perso le peculiarita' tipiche di tutto il circondario! Oltre le caratteristiche abitazioni e negozietti, ci troviamo di fronte a monumenti molto datati tipicamente inglesi, come la Chiesa e l'Abbazia, ma anche in piena zona archeologica. Cirencester nasce come insediamento romano e, conoscoscendo i gusti raffinati dei nostri avi, sono sicura che la zona sia molto piacevole ;o) Scherzi a parte, fa' indubbiamente piacere vedere dei semplici spaccati di mura, ormai ridotte solo a poco piu' di fondamenta, conservate e curate come dei gioiellini rari. Interessante la sbirciatina data al museo che preserva mosaici, reperti ed oggettistica romana ma anche altre antichita' di popoli locali o di passaggio. La cosa che mi meraviglia degli inglesi e' che spessissimo anche nelle localita' piu' piccole e rurali c'e' il parco pubblico! L'estrema cura di ogni cosa e' sempre impeccabile e rientra nella piu' tipica mentalita' di queste genti! Qualsiasi particolare, bello o brutto che sia, quando e' ben tenuto, in ogni caso fa' un'ottima figura ;o) Avrei dato volentieri una sbirciatina piu' approfondita alla Chiesa ma giustamente i video riguardano i panorami d'insieme di Cirencester. Molto interessante si'! Me piaseeee :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Cirencester ha come particolarità della zona i reperti romani, è una cittadina tipica delle Cotswold con le classiche case "gialle" della pietra locale. Gli Inglesi hanno una vera passione per i parchi, le papere e le locomotive (leit motiv di innumerevoli video), tutti lavati e pettinati. :o)

    RispondiElimina