giovedì 18 giugno 2020

Vittoria del Regno Unito n.2

Foto del 1887



Vittoria ebbe 9 figli, Alberto non fu solo il suo compagno ma anche un importante consigliere politico e rimpiazzò il consigliere della regina che dovette subìre 4 tentativi di assassinio, l'ultimo con una pistola caricata con carta e tabacco. Alberto fece far promulgare al Parlamento un provvedimento che prevedeva che qualunque tentativo di spaventare la regina utilizzando un'arma, tirandole qualunque oggetto, colpendola in qualunque maniera era passibile di una pena di 7 anni di carcere con la fustigazione.



 Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha (1860)


Nel 1849 un Irlandese tentò di spaventarla scaricando una pistola a salve in sua presenza e nel 1850 fu colpita con un bastone da passeggio durante una passegguata in carrozza, tutti e due i colpevoli ebbero il massimo della pena.
Gli ultimi parti la stressarono molto la regina cagionandole diversi episodi d'isteria.
Da giovane Vittoria s'innamorò dell'Irlanda scegliando la città di Killamey per le sue vacanze e facendone una delle prime località turistiche del XIX secolo. Nel 1845 in Irlanda ci fu una devastante malattia delle patate che portò a una grave carestia, in 4 anni costò la vita a oltre 500.000 Irlandesi e vide l'emigrazione di 1milione di abitanti. La regina donò personalmente 5000 sterline e fu coinvolta in molte iniziative caritatevoli, ma questo non le impedì accuse di peggiorare le conseguenze della carestia. L'amore per la monarchia diminuì notevolmente, Vittoria decise di non visitare più l'Irlanda e si rifiutò di crearvi una residenza ufficiale. Questa decisione portò a un vero e proprio disastro nelle relazioni e di conseguenza sul regno britannico nell'isola.



Killamey, Irlanda



Nel 1861 Alberto muore di febbre tifoide e congestione polmonare, la regina ne fu sconvolta ed entrò in uno stato di lutto e sconforto, per il resto della vita indossò sempre abiti neri, cessò di apparire in pubblico e smise di visitare Londra trascorrendo il tempo nelle residenze di campagna a Windsor (presso Osborne House) e soprattutto a Balmoral in Scozia, nei giardini del castello, attorniata da pochissime persone.



Regina Vittoria e principe Alberto (1854)



Vittoria iniziò a infittire una relazione con un cameriere scozzese, John Brown, si parla di una relazione romantica e di un matrimonio segreto, ma non tutti gli storici sono d'accordo.
In questo periodo Vittoria perse la presa sul governo della nazione.



Famiglia reale
di Franz Xaver (1846)






Osborne House, Isola di Wight

2 commenti:

  1. L'epoca vittoriana e' ricordata come un periodo di splendore per tutti ... salvo a quanto pare per la Regina stessa. Non credo ebbe una vita facile ma nonostante tutto affronto' i periodi burrascosi a testa alta e con fermezza. Anche se il suo matrimonio era stato combinato, lo visse in piena armonia e trovo' proprio in suo marito un fedele alleato tra le mura domestiche e negli impegni del regno. Non era amatissima tant'e' che cercarono di coparla o di minacciarla piu' volte. Non so' se l'inizio dell'incomprensione tra l'Inghilterra e l'Irlanda si deve proprio alle patate o se furono soltanto un pretesto per continuare un litigio gia' radicato. In ogni caso evitando di andare nella sua dimora a Killamey e privandosi di godere di un luogo cosi' bello a cui era particolarmente affezionata, fece aumentare le sue problematiche in politica estera e in quella interna. La morte del marito le procuro' un grosso tracollo emotivo da cui non si riprese mai. Rinchiudendosi nelle sue proprieta' sicuramente lascio' i sudditi un po' allo sbando; aumentarono i malumori e si moltiplicarono le persone che non la ritenevano piu' adatta a ricoprire il suo ruolo. Osborne House mi e' sembrata stranissima ahahah :oD L'edificio e' stilisticamente molto elegante e ben arricchito con giardini e annessi esterni. Vedendo gli interni mi e' preso un colpo ahahah :oD Ogni mobile, ogni monile e ogni decorazione avra' sicuramente un valore altissimo ma sono sistemati, per non dire ammucchiati, senza alcuna logica di stile o di assonanza :oD Eheheh lo so' che questo e' tipicamente inglese ... ma io ci vedo il caos! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nonostante la regina non fosse più un monarca assoluto, aveva una sua valenza in alcuni campi, era il Parlamento che legiferava e non sempre Vittoria gradiva i suoi esponenti. A torto o a ragione ha sempre cercato di influire nelle sue scelte insieme al marito quindi non saprei se tutti gli attentati che ha subìto siano dovuti a mancanze sue o leggi parlamentari contestate. La rottura dei rapporti con l'Irlanda probabilmente non poteva essere evitata: gli Irlandesi non hanno mai gradito la pesante presenza inglese anche a livello religioso. Morto il marito adorato si è rifugiata lontano da Londra, molto lontano, con poche persone e in mezzo alla campagna. In effetti avevano lavorato insieme sempre e al di là del lutto credo le sia mancato "il suo pilastro" portandola alla confusione totale sia come donna che come regina.
    Osborne House mi ricorda l'Italia...dentro c'è di tutto e di più, come da tradizione. Mi piace un certo caos, dal caos nascono molte cose. :D

    RispondiElimina