mercoledì 17 giugno 2020

Blockley e Lower Slaughter, Cotswold, Gloucestershire (Inghilterra)








Blockley ha circa 2000 abitanti, la parrocchiale di San Pietro e San Paolo è tardo normanna (1180 circa), ed è usata come chiesa cattolica romana di Santa Maria nella serie televisiva di padre Brown, il vicariato come residenza del padre.


>o<






Lower Slaughter ha circa 236 abitanti e un mulino ad acqua dell'Ottocento in mattoni rossi ma la maggior parte delle case (dei secoli XVI e XVII) sono costruite con il calcare Cotswold, spesso hanno bifore e timpani sporgenti.


2 commenti:

  1. Oggi ci hai portato a visitare due posticini uno piu' bello dell'altro! :oD Adoro l'antica campagna inglese con le sue case tipiche incornicate da una natura verde e curatissima :o) I borghetti visti sono anche bagnati da una fitta rete di corsi d'acqua apparentemente calmi ma che nel loro piccolo, oltre che far girare le pale di qualche mulino, dissetano la terra rendendola ancor piu' florida. Certamente ci sara' un'umidita' molto fastidiosa ... ma fa' parte del gioco ;o) Tra i due ho preferito Blockley, proprio per la stupenda chiesetta di Padre Brown. Anche Lower Slaughter dovrebbe avere un antico edificio religioso che non compare chiaramente nel video, ma ad un certo punto si intravede un campanile con un tetto a punta molto pronunciato. La parrocchiale di San Pietro la trovo stupenda nel suo stile che io chiamo 'gotico basso' :oD Sono stata felicissima di vedere che esiste veramente ed e' proprio come la si vede nei telefilm ... senza trucchi cinematografici e senza inganni :oD Questo spaccato di Inghilterra e' una chicca anche se non credo che attualmente sia facile viverci ... come non lo e' in qualsiasi altro luogo rurale un po' lontano da tutto ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le Cotswold sono molto ricercate dai benestanti inglesi come dimore per vacanze o per il pensionamento, d'altronde penso anch'io che siano uno dei più bei territori inglesi. Vivere in questi territori rurali può essere scomodo (in Italia penalizzante) per la mancanza dei più elementari servizi e comunicazioni stradali e ferroviarie, ma chi ci dice che qui non funzionino? Nel caso tutto è più semplice. :o)
    Belli tutti e due i villaggi, Lower ha molte case coi timpani sporgenti e non a caso...oltre che movimentare e decorare le facciate, e considerando la notoria pioggerella inglese, sono utilissimi per non infradiciarsi al rietro mentre cerchi le chiavi della porta. :D
    Abbiamo anche visto dove si trova la parrocchia di Padre Brown, sti furbacchioni hanno scelto un bellissimo posto! ;o)

    RispondiElimina