sabato 27 giugno 2020

Roma e le sue chiese n.7




La basilica dei Santi Cosma e Damiano è situata nell'area del Foro Romano, è stata costruita riadattando un paio di ambienti del Tempio della Pace (antico edificio di culto del 71-75).
Iniziata nel VI secolo, nel 1632 il livello del terreno fu rialzato di ben 7 metri in modo da evitare infiltrazioni d'acqua. L'antico pavimento oggi è visibile nella chiesa inferiore.
Il catino dell'abside fu decorato intorno al 530 a mosaico, è una rappresentazione molto espressiva, l'ultimo capolavoro della pittura romana paleocristiana.






2 commenti:

  1. Basilica molto particolare che passa abbastanza inosservata dato che e' praticamente priva di facciata. Anche il campanile, di modeste dimensioni e a vela, non aiuta ad individuarla. Siamo nel cuore della Roma piu' antica, dentro il Foro e a due passi dal Colosseo. Come molte altre chiese paleocristiane occupa volutamente l'area di un tempio pagano per cancellarne i ricordi e per stabilire la supremazia di una religione su tutte le altre. Ho letto che e' stata rialzata a cause di problematiche del terreno ma nonostante tutto gli ambienti sono rimasti ariosi. In quel pesante rimaneggiamento sono stati conivolti anche molta parte degli interni. Sicuramente c'e' stato lo zampino dei Barberini visti i molpeplici stemmi nobiliari con le tre api. Il mosaico presente sull'abside oltre ad essere spettacolare e' uno dei pochi elementi che non ha subito modifiche. Per il resto, a partire dal pavimento e arrivando al soffitto c'e' molto barocco ;o) La visione d'insieme e'comunque piacevole dato che sono riusciti a ben amalgamare l'antico con il nuovo dell'epoca. La curiosita' vorrebbe sempre dare una sbirciatina ai sotti ... spero comunque che non ci siano spoglie di Santi in ammollo ahahah :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' una commistione fra Paleocristiano e Barocco, naturalmente il Barocco ha un pò soffocato il Paleocristiano, specie il catino dell'abside in parte coperto dal tabernacolo dell'altare...l'avrei fatto più basso per non coprire le figure presenti...fra puttini, volute e decorazioni varie si possono scorgere le radici della chiesa che peraltro è molto bella, ma si sa, il Barocco non è uno stile "discreto". ;o)

    RispondiElimina