domenica 28 giugno 2020

Il grande fiume sacro n.6

foto da wikipedia.org



Altra città sulle rive del Gange è Patna (Bihar) che ha a poca distanza innumerevoli luoghi di pellegrinaggio buddhisti, giainisti e sikhisti.
Già menzionata nel 490 a.C., nel XVII secolo divenne un centro commerciale internazionale, i Britannici ci intallarono una base per il commercio di calicò (un tessuto di cotone), seta e del salnitro e nel 1765 la città passò alla Compagnia Inglese delle Indie Orientali.






Gli Inglesi vi costruirono strutture imponenti con influenze indo-saracene, rinascimentali o falso-rinascimentali. Da visitare il Golghar (casa rotonda), granaio del XVIII secolo a cupola costruito da un capitano inglese per immagazzinare il grano, oggi è uno dei simboli della città.


2 commenti:

  1. Patna sembra un po' fuori dal coro rispetto alle altre citta' che si affacciano sul Gange viste fino ad ora. Leggendo pero' che nelle sue vicinanze ci sono molti luoghi sacri dedicati un po' a tutte le maggiori religioni presenti in India, immagino che anche gli abitanti della citta' non siano esclusivamente induisti e quindi sia i riti che la devozione verso il fiume potrebbero risultare un po' sotto tono. Piu' che per le abluzioni e i guru, Padna risulta molto interessante da visitare per le sue architetture. Gli inglesi hanno lasciato un patrimonio di edifici stilisticamente fantasiosi che, in combinazione con i loro, crea panorami variegati piacevolissimi da vedere. Guardando il video viene immediatamente da pensare che qua c'e' veramente posto per tutti e per tutto! L'apetto calessino circola beato accanto al piu' costoso suv, come il carrettino del cibo vicino al ristorante ... per non parlare poi delle persone con gli abiti tradizionali che condividono il passeggio con chi veste all'europea. Insomma un porto di mare ahahah :o) Molto interessante e' il Golghar e mi e' sembrata piu' strana l'idea del suo ideatore anziche' il fatto che oggi possa essere considerato un monumento storico. L'allegria dei colori che si ritrova nelle facciate dei palazzi o in qualsiasi altra parte che si presti ad essere dipinta da' sempre gioia agli occhi e al cuore, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Patna è una città (vista dal video) moderna punteggiata qua e là da architetture altrettanto recenti. Peccato non si sia visto granchè il Gange quindi nessuna festa collegata. La sua importanza, difatti, pare essere la vicinanza ad alcuni templi di varie religioni. ;o)

    RispondiElimina