lunedì 29 giugno 2020

Palazzo Adriano (Palermo)





Con circa 1940 abitanti, Palazzo Adriano fu una colonia di origine albanese nel XV secolo.
Buona parte della popolazione conserva il rito bizantino degli esuli albanesi che la fondarono.
Fu tra i principali set del film Premio Oscar "Nuovo Cinema Paradiso" del 1988.
Situato a 605 mt. sul mare, i primi dati di un casale risalgono al 1060 quando il vescovo di Agrigento fondò 14 prebende canonicali della mensa arcivescovile della città. Dal 1282 si susseguirono più di 30 baronie concesse in enfiteusi dagli abati del monastero di Santa Maria di Fossanova (Latina) che l'amministrò fino al 1787 quando Ferdinando IV di Napoli incamerò tutte le terre.
Nel XV secolo un gruppo di militari albanesi si insediò nella zona ormai disabitata ripopolandola, fuggivano dall'avanzata turca e nei secoli mantennero la loro cultura, fino al XIX secolo quando entrarono nel paese famiglie dei territori vicini e iniziò la coesistenza di famiglie di rito latino e di rito bizantino.
La chiesa di Maria Santissima Assunta fu iniziata nel 1532 e ampliata nel 1770 perdendo la sua forma originale. E' tra le chiese più maestose dell'Epachia di Piana degli Albanesi (Epachia: sede della Chiesa cattolica italo-albanese di rito orientale soggetta alla Santa Sede), ha però mantenuto il suo patrimonio storico-artistico.
Durante l'anno ci sono numerose ricorrenze religiose dovute alla coesistenza di due differenti etnie fra cui la Fiera o 'A Fera in agosto, secondo la liturgia bizantina, con una processione e la fiera del bestiame. 






2 commenti:

  1. Palazzo Adriano e' un borghetto la cui attualita' e' stata rispolverata qualche decennio fa' perche' location di un set cinematografico. Le architetture presenti rivelano la sua storia antica fatta soprattutto di sfruttamenti terrieri. Difatti era considerato luogo di lavoro e non punto focale ove ai vari signori piaceva costruire le proprie residenze principali. La zona, i cui primi proprietari appartenevano agli ordini religiosi, e' passata di mano in mano e credo che sia stata spremuta come un limone, persone comprese. Anche il fatto che sia stata scelta come 'rifugio' da una comunita' albanese e' secondo me la conferma che veniva considerata marginale ... altrimenti non sarebbe stato assolutamente permesso ;o) I nuovi arrivati, sicuramente in numero maggiore di chi gia' l'abitava, hanno radicato e con loro la propria lingua, usi e religione. Parliamo di un'ondata di persone costrette a fuggire dalla propria nazione la cui sola aspirazione era quella di poter vivere sereni. Credo che si possa affermare che in questi luoghi ci sia sempre stato uno scambio di unanita' tra povera gente: gli albanesi sono stati accolti in Sicilia e successivamente i siciliani sono stati riaccolti dalla comunita' di Palazzo Adriano, che ormai aveva tutte le sembianze di un paese posto al di la' del mare ;o) Sembra quasi una favola i tolleranza tra genti e religioni. La Chiesa di Maria Santissima Assunta, con l'antistante grande piazza, credo che sia il cuore pulsante di Palazzo e l'unico monumento di rilievo nonostante le varie modifiche subite. :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che sia stato scelto per Nuovo Cinema Paradiso proprio per la sua "marginalità", quando si cercava un paese modesto nelle architetture ma tipico e vivo, un paese fatto di gente e non di orpelli in quanto la bellezza era affidata soprattutto alla bravura degli attori e alle storie. La trovo una scelta azzeccata e il luogo pare sereno e tranquillo. Mi piace, sì. :o)

    RispondiElimina