mercoledì 24 giugno 2020

Nobiltà romana, i Tuccimei

Stemma della famiglia Tuccimei
foto da wikipedia.org



Antica famiglia orignaria di Sezze (Latina) trasferita a Roma nel XVIII secolo, è annoverata fra le grandi famiglie di Roma riconosciuta come "nobile di Sezze".
Le prime notizie della casata si hanno a Sezze nel XVII secolo, padre Sebastiano è morto in fama di santità e Don Francesco Maria (1692-1762) fu canonico della cattedrale e podestà di Filettino (Frosinone).
Il ceppo di Sezze si estinse nel Settecento, tra il 1770 e il 1780 Cristoforo Tuccimei, avvocato, si trasferì a Roma e da lui discesero i Tuccimei Romani. La famiglia fu celebre per la sua appartenenza alla nobiltà nera, rimasero sempre fedeli al papa, con poche eccezioni. Il loro palazzo si trovava in Piazza Navona nel XVI secolo.







 

2 commenti:

  1. Sezze e' ancor oggi una cittadina conosciuta e rinomata nel Lazio. Ha origini antichissime e si trovava in una bella posizione ... non vicina al mare, un tempo palude, e non nettamente in montagna :o) Detto cio' immagino quindi che il territorio dei Tuccinei fosse molto ricco e di notevole importanza stragegica, commerciale e viaria. Sinceramente non li avevo mai sentiti nominare. Immagino (e dico immagino) che al tempo in cui erano signori di Sezze i loro interessi, presumibilmente agricoli, fossero strettamente locali ; mentre il successivo ramo, quello romano, era completamente satellitare agli interessi papali. In questo caso presumo che la loro vita tra la nobilta' della Capitale fosse abbastanza marginale. Credo insomma che si facessero i loro interessi quasi in sordina, senza eccessivi sfarzi ne' vicende mondane ;o) Bellissima la sagra dell'amato carciofetto si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Molte saranno state le famiglie nobili legate al Vaticano, alcune stranote altre dimenticate. I Tuccimei non venivano da molto lontano ma son riusciti a farsi un posticino fra le nobiltà nera fedelissima al papa di turno. Oggi si sarebbe detto uno "scoop"! :D

    RispondiElimina