giovedì 25 giugno 2020

Air Force Academy cadet Chapel, Colorado - Turning Torso, Svezia




La cappella dell'Accademia Militare per aspiranti ufficiali della United States Air Force si trova a nord di Colorado Springs (Colorado), contea di El Paso.
Con le sue 17 guglie è considerata tra i più importanti esempi di architettura universitaria americana contemporanea (della fine degli anni Novanta), tutti gli edifici della Cadet Area furono progettati con un particolare stile modernista con ampio uso di alluminio per gli esterni per imitare la superficie esterna di aerei e astronavi.


>o<










Il Turning Torso è un grattacielo residenziale che si trova a Malmo, simbolo della città, realizzato fra il 2001 e il 2005 da Santiago Calatrava in stile postmoderno e high-tech.
Ha 54 piani e una forma a spirale ed è l'edificio più alto della Svezia (190 mt) che nel 2005 ha ricevuto il premio come miglior edificio residenziale del mondo.
Il grattacielo è stato ispirato da una scultura dello stesso Calatrava di un torso umano che si torce su se stesso di 90°. Ospita uffici e alloggi di lusso.



2 commenti:

  1. Oggi osserviamo due architetture recenti ma molto diverse tra loro. La Cappella Militare e' particolarissima e ne sono rimasta meravigliata ... ehm mi ha meravigliato la sua bruttezza, diciamolo! L'unica cosa che ho apprezzato e' la facciata che a suo modo vorrebbe somigliare a una simil-capanna proprio come nel piu' classico degli stili ;o) Ho letto che l'intento era quello di imitare gli aerei ma vedendola di fianco, esternamente, le tante cupole formano quasi una spina dorsale acuminata che ricorda molto la schiena dei draghi o di qualche rettile. Gli interni, dai soffitti marcatamente squadrati, sono pervasi di una luce da video-game probabilmente data dalla schiera di vetri multicolori. Esagerando potrei dire che c'e' un'atmosfera da discoteca. Orrenda! ;o)
    Il grattacelo di Malmo mi e' quasi familiare a forza di vederlo, insieme al ponte sul mare, in moltissimi telefilm svedesi. Lo ritengono sicuramente un vanto perche' appena possono, ce lo propinano ahahah :oD Mi ha fatto piacere vederne lo spaccato perche', guardandolo esternamente e in maniera parziale, non se ne comprendono bene le forme ma risalta solo l'avvitamento. In sintesi e' formato da blocchi sovrapposti i cui con cinque lati vagamente ricordano una goccia stilizzata. La struttura, chiara e non riflettente, e' corredata da tantissime finestre leggermente irregolari che visivamente aumentano l'effetto torsione. Lungo il lato piu' acuto e' presente un'intelaiatura metallica ma non so' se c'e' per bellezza, se al suo interno passano dei servizi o se il suo scopo e' quello di dare stabilita' al grattacelo ... ma forse la sua utilita' potrebbe essere molteplice. Il progetto di Calatrava e' veramente interessante e spicca in questo panorama abbastanza piatto e quasi completamente privo di edifici alti ... come un cazzotto in un occhio ahahah :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Vedo hai apprezzato la Cappella Militare! Ahahaha! Ricordiamoci che siamo in Usa...a loro piacciono ste cose...lasciando perdere le luci "stroboscopiche" e considerando che siamo alla fine degli anni Novanta, l'architettura è innovativa anche se non ricorda aerei e astronavi... ;o)
    Fra le architetture europee più note c'è il grattacielo di Malmo eretto 15 anni fa, una struttura che si "arrotola su sè stessa" per dare movimento alle facciate. Logico che sia visto e rivisto, in Svezia non hanno il Colosseo...:D
    Lo trovo comunque un grattacielo "alternativo", difficile personalizzare queste costruzioni se non lavorando per movimentare le altissime pareti. Altra cosa è lo stesso concetto di "grattacielo" che trovo quasi disumano, un termitaio supertecnologicizzato mai sicuro al 100% che contiene tantissime persone in pochi metriquadri... :o/

    RispondiElimina