sabato 13 giugno 2020

Nobiltà romana, gli Strozzi n.2

foto da wikipedia.org



Il Palazzo dello Strozzino si trova a Firenze in Piazza Strozzi, fu in parte demolito nell'Ottocento, qui venne realizzato il Cinema Odeon nel primo Novecento. Iniziato nel 1457, il disegno del palazzo è attribuito a Filippo Brunelleschi ma anche al Michelozzo e il primo piano è attribuito a Giuliano da Maiano. Con i lavori per Firenze Capitale l'area venne stravolta e il palazzo venne parzialmente demolito per creare nuove vie, nel 1911-15 si demolì un'altra parte del complesso per costruire  (1920-22) il Cinema Teatro Savoia poi Odeon su progetto di Marcello Piacentini e furono ridisegnate due facciate. Oggi il Cinema-Teatro è considerato l'unico esempio cittadino degli anni Venti.






Il Palazzo Nonfinito si trova in Via del Proconsolo a Firenze (1593-1613), Museo di Storia Naturale. Il nome deriva dal fatto che tanti architetti l'hanno iniziato e nessuno l'ha mai finito (Buontalenti, Scamozzi, Caccini, Cigoli, Nigetti, Santi di Tito), doveva avere altri due piani che non vennero fatti e nemmeno gli interni. Nel periodo di Firenze Capitale (1865-71) fu sede del Consiglio di Stato.





Il palazzo sullo sfondo dell'area sacra 



Il Palazzo Besso, già Palazzo Strozzi alle Stimmate, si trova a Roma in Largo Torre Argentina. Del XV secolo, fu affittato agli Strozzi che poi lo acquistarono nel 1649 che lo ingrandirono e decorarono sontuosamente. Nell'Ottocento la famiglia tornò a Firenze e il palazzo venne spoliato, frazionato e affittato, nel 1905 fu venduto a Marco Besso che vi abitò e ne fece sede della fondazione da lui creata.



Villa Strozzi di Bagnolo, Montemurlo (Prato)



Villa Strozzi al Boschetto, Via Pisana (Firenze)





Il Palazzo Sacrati o Guadagni-Strozzi di Mantova si trova in Piazza Duomo a Firenze, sede degli uffici della Giunta e legale della Regione Toscana. Costruito sulle case medievali dei Bischeri nel XVII secolo dalla famiglia dei marchesi Guadagni, fu modificato e ingrandito nel Seicento e nel Settecento. Acquistato dagli Strozzi, nel XIX secolo fu decorato in stile neoclassico dai migliori pittori locali, fu poi ereditato da Massimiliano Strozzi Sacrati. Al piano terra restano tracce di pitture tardo settecentesche, altre stanze hanno affreschi del 1812.


2 commenti:

  1. Bello e ricco il patrimonio immobiliare degli Strozzi. Dalla datazione degli ammodernamenti, acquisti e costruzioni si capisce che e' stato un casato molto longevo. La maggior parte delle loro residenze sono ubicate a Firenze e zone limitrofe. A Roma la loro presenza, seppur breve, e' testimoniata dal palazzo situato in Largo di Torre Argentina. Dalla nomenclatura data ai loro edifici si evince che la linea principale di sangue degli Strozzi si e' col tempo frazionata in rami di famiglie ben contraddistinte tra di loro. Gli stili architettonici delle costruzioni, salvo successive mofiche e non fatte da loro, sono tutti in linea con cio' che di piu' classico e tipico si puo' vedere a Firenze. Interessante e alquanto strana la storia di Palazzo Nonfinito che, come se stregato, non e' stato mai portato a termine da nessuno nonostante l'impegno di molti architetti. La Villa di Bagnolo sognava forse di essere un castello e si vede dall'ultimo piano formato solo da una stanza che svetta a mo' di torre. Un po' fuori dal coro ma comunque piacevolissima la Villa al Boschetto. Eheheh ... avevano un bel patrimonio si', e ne immagino l'eleganza degli interni. ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Alte dimore sicuramente esistono in Toscana, è stata una famiglia notissima a Firenze. Qui c'è qualche esempio dei loro possedimenti anche fuori regione, ma certamente tutta la loro anima si è espressa dove hanno avuto origine e fortuna, mi pare giusto. Tipico il Palazzo dello Strozzino, il Palazzo di Besso a Roma non ricalca certo il Rinascimento fiorentino, difatti non l'hanno costruito loro, ma ricalca di più le architetture romane (in effetti se avessero costruito un palazzo rinascimentale fiorentino sarebbe stato un cazzotto nell'occhio...). Sarò anche presa a "pietrate", ma ho sempre detestato il Palazzo Sacrati di Firenze...è una questione di feeling. E a me non è mai scattato... O.o'

    RispondiElimina