domenica 14 giugno 2020

Forte Amer

foto da wikipedia.org



Forte Amer si trova a Jaipur in Rajasthan (India), Patrimonio Unesco è noto per i suoi artistici elementi in stile indù e domina il Lago Maota, ha grandi mura, una serie di porte e sentieri in ciottoli.
Il palazzo è costruito in arenaria rossa e marmo, si sviluppa su 4 livelli ognuno con un cortile, è la residenza dei Maharaja Rajput e delle loro famiglie, visitato da circa 5000 persone al giorno (nel 2007 da 1,4milioni di persone).






L'attuale palazzo risale al XVI secolo ma è stato conservato quello più antico, considerato il più antico sopravvissuto in tutta l'India.



Amer Palace



Purtroppo il forte è mal gestito e mal restaurato, la città di Amer vive del turimo, quindi per denaro sono permessi comportamenti poco rispettosi del luogo, inoltre è stato approntato un "servizio" di trasporto fra la città e il palazzo con elefanti risultati maltrattati che ha avuto un'eco internazionale.


2 commenti:

  1. Forte Amer e' meraviglioso in tutti i sensi! Appare molto piu' grande di una semplice citta' murata e con le sue misure, estensione e altezza, aggiunte alla location in posizione dominante, risulta molto piu' che imponente :oD Le strutture abitative e di servizio sono ben alternati da grandi spazi semicoperti o all'aperto. Affascinante lo stile costruttivo e le fini decorazioni. E' un vero gioiello con protezione Unesco e un richiamo turistico di tutto rispetto. Non dovrebbe essere comodo raggiungerlo ma quando ho visto gli elefanti sono inorridita! Con o senza maltrattamenti sono scene che non si possono piu' vedere e un servizio con bus, apetti o carrozzi-fantasmi sarebbe stato piu' efficace e meno crudele. Visto la grande attrattiva turistica che esercita ... mi immagino anche un indotto commerciale che offre infiniti e fantasiosi servizi e mercanzia. Fa' inorridire il pensiero che sia mal curato e ancor piu' mal gestito perche' e' un luogo storico che deve essere visitato si', ma con il dovuto rispetto. I comportamenti poco corretti dovrebbero esser banditi e, per denaro, si dovrebbe invitare i visitatori ad amarlo e non a demolirlo! Bellissimo si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sono gli stessi turisti che alimentano i maltrattamenti degli elefanti semplicemente perchè ne richiedono il servizio...capisco che essere guarrattati sul dorso di un elefante "fa molto India", ma se avessero un pò di rispetto per questi animali dovrebbero rifiutarsi di usarli costringendo gli abitanti di Amer a usare mezzi di trasporto più consoni.
    Leggevo che per denaro, fra le altre cose, è stato consentito a una troupe cinematografica di rompere alcuni punti del forte per installare le proprie attrezzature...per non parlare dei "restauri" fatti alla carlona...è un bellissimo luogo lasciato in pasto all'approssimazione che sostiene economicamente tutta una città. Ancora non hanno capito che rovinandolo potrebbe in futuro non essere più una grande attrattiva togliendo di bocca il pane per i loro figli. Ci vuol poco per sviare l'afflusso dei turisti...gli abitanti dovrebbero amarlo di più e tutelarlo al massimo, elefanti compresi. :o/

    RispondiElimina