venerdì 12 giugno 2020

Il grande fiume sacro n.5

foto da wikipedia.org


Il Gange nel suo percorso si unisce a molti altri fiumi oltrepassando città come Mirzapur (Uttar Pradesh) e Varanasi.






Vindhyachal è famosa per il sacro Santuario di  Vindhyavasini Devi, uno dei più venerati dell'India, con la dea Kali sotto forma di Vindhyavasini Devi.



Mirzapur e il Tempio di Vindhyachal


2 commenti:

  1. Non ci siamo allontanati di molto dall'ultima visita al Gange ma, se i panorami si rassomigliano, credo che invece riti, ringranziamenti e feste siano completamente diversi dato che qua e' 'zona' dedicata alla Dea Kali :o) Le architetture antiche, fatiscenti la maggior parte delle volte, sono comunque utilizzate e continuano a raccontare storie di ricchezze e maragia' tipiche di questo spaccato di India molto influenzato dalle culture arabe. Vedere le acque dei fiumi che si intersecano e' sempre uno spettacolo naturale meraviglioso e una ricchezza per questi luoghi cosi' interni e lontani dal mare. Ehm ... nei momenti in cui i letti sono piu' ampi e le cascatelle son gia' alle spalle ... il verdino del Gange risulta comunque poco rassicurante ;o) La Dea Kali e' tutt'altro che puffolosa, anzi dire proprio che ha le manine pesanti! :o) Nei video si vedono i fedeli che la omaggiano con fiori colorati, canti e incensi ma sappiamo benissimo che non disdegna il sangue. E' veramente pericolosa, quindi e' necessario entrare nelle sue grazie e non averla come avversaria. Ho il presentimento che quando si parla di Kali e della sua forza devastatrice, anche il benevolo Gange passa un po' in secondo piano :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Potrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto, tempo fa, che la dea Kalì ha anche una rappresentazione benevola, quella sanguinaria dovrebbe essere stata ufficialmente proibita (ma credo abbia ancora "segreti" seguaci...), se questa è la versione positiva è giusto portarle i fiorellini... :o)
    L'India è un Paese con grandi contrasti sociali e architettonici, alcuni templi frequentatissimi, a noi occidentali sembrano "dimessi" ma per i credenti sono estremamente sacri per quello che rappresentano. Se parliamo di architetture, qui sorge il tempio di Vindhyachal, punto focale di tutto il territorio, una grande costruzione meta di pellegrinaggi, ma non so a quando risale il nucleo più antico...per il resto è la classica città indiana. ;o)

    RispondiElimina