lunedì 22 giugno 2020

L'Occhio di Horus, Antico Egitto




2 commenti:

  1. Adoro l'occhio di Horus! :oD Non puoi capire quanto mi ha fatto piacere questo post corredato di un video che approfondisce l'argomento in maniera semplice e comprensibile. Erano tante le cose che non sapevo come ad esempio tutta la storia mitologica, la differenza tra destro e sinistro, la sua analisi in proporzioni e in rappresentazione con i sensi. Insomma per farla breve ... dopo aver visto una roba del genere mi sono resa conto che di mio ne sapevo veramente pochino ahahah Beata Gnuranz :oD Dopo lo scarabeo e l'Ankh, con l'Occhio di Horus abbiamo quasi il pantheon completo degli amuleti egizi ... e che poi non si dica che erano solo i romani ad essere superstiziosi! Vabbe' che questi ultimi ciapavano Dei e amuleti da tutti per sentirsi piu' protetti, ma questa e' un'altra storia. Sono convinta che sia piaciuto molto anche a te proprio perche' riguarda un rapace ;o) Graziw di questa chicca :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I Romani erano persone molto previdenti...accettavano dei ed amuleti dovunque siano. Meglio "dalle che buscalle" Ahahahaha!
    In effetti questa descrizione dell'Occhio di Horus è molto chiara, nessun amuleto è creato senza un motivo preciso e una storia che narra la sua origine. Horus è stato molto sfortunato come dio...credo sia stato il più "barcocchiato" del pantheon egiziano, porello...ma è in dio molto positivo. ;o)

    RispondiElimina