martedì 16 giugno 2020

Akhenaton il "folle" faraone n.2

Il sarcofago ritenuto di Akhenaton
foto da wikipedia.org



Amon, creatore creatosi da sè, fu un dio di massima importanza nella storia egizia, si fuse con il dio-sole Ra nella figura di Amon-Ra che nel Nuovo Regno divenne il capo del pantheon egizio. Il dio Aton (il disco solare) era inteso come una manifestazione del dio Ra-Horakhti a sua volta fusione di Horus e Ra. Aton era rappresentato sempre come un disco solare le cui lunghe braccia (i raggi) terminavano con mani. Aton era adorato come creatore di tutte le cose e come colui che si prendeva cura delle proprie creature.



 Tomba di Akhenaton ad Amarna



I suoi raggi davano vita alla sola famiglia reale mentre il popolo riceveva la vita dal faraone e Nefertiti in cambio della lealtà ad Aton.






Il centro del culto di Aton era la città di Akhenaton (orizzonte di Aton) fondata come capitale da Akhenaton, altri centri di culto furono Eliopoli e Tebe.


2 commenti:

  1. La figura del faraone Akhenaton e' veramente particolare, strana se vogliamo, che spicca fuori dal coro. I misteri che lo circondano sono moltissimi e ancora non trovano spiegazione. Quello che la storia e le ricerche ancora non hanno ben capito e' se ci troviamo di fronte ad un folle, ad un illuminato o ad un alieno :o) L'unica certezza e' che con le sue teorie scombussolo' talmente tanto le credenze cardine del popolo egiziano che alla sua morte tentarono in tutti i modi di cancellarne il passaggio in terra. Come se avesse rappresentato motivo di vergogna per tutti, venne tolto dagli 'annali' del regno e distrutti i suoi manufatti e le sue immagini. Se lo si condisidera 'folle', la sua pazzia era comunque ben studiata dato che riguardava esclusivamente il suo ego e la sua necessita' di sentirsi il favorito dell'unico Dio esistente, visibile nella forma del sole ma non inteso come un semplice elemento del cosmo. Forse lo si potrebbe collocare nella schiera degli 'illuminati', ovvero tra coloro le cui conoscenze sono talmente vaste e variegate che riescono a comprendere cio' che la media della mente umana ignora o scoprita' di seguito (il monoteismo). Alcuni studi sul suo aspetto e sulla sua genetica, come riportato nel video, affermano invece che era un umanoide, rafforzando cosi' le tante credenze che vogliono il nostro pianeta ed alcune antiche civilta', completamente influenzati, se non addirittura creati, dagli alieni. Bhe' diciamo che ce n'e' proprio per tutti si'! E' un faraone ancora molto intrigante ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Al di là della presunta origine aliena di Akhenaton (il suo cranio allungato mi ricorda altre civiltà dove la sua struttura ossea era modificata da pratiche costrittive fin dalla più tenera età, come simbolo di bellezza), credo che il suo più grande errore sia stato quello di poter modificare radicalmente tutti gli antihi culti in tempi troppo brevi...forse contava sulla sua immagine "divina", convinto che bastasse quella per deviare totalmente tutti i riti e le credenze che il suo popolo praticava da anni, forse ha sottovalutato il potere dei sacerdoti che aveva spodestato, sta di fatto che, a torto o a ragione, ha preteso una svolta religiosa traumatizzante ai più. Forse ci voleva una "mano più leggera e tollerante"...lo paragono a alla nostra civiltà basata sulla religione cattolica. Che succederebbe se un papa cambiasse tutte le basi su cui si fonde? Le vecchiette e i fedeli sarebbero allo sbando...chi imposta la sua vita su princìpi religiosi tradizionali non può accettare un cambio di rotta così radicale. Non si colloca più da nessuna parte e la sua vita entra in crisi...Akhenaton pensò di poter cambiare tutto, facile immaginare il risultato di questa scelta. Ma era certamente un rivoluzionario. ;o)

    RispondiElimina