Stemma della famiglia Carpegna-Gattara
foto da wikipedia.org
I Carpegna sono uno storico casato originario del Montefeltro inurbatosi a Roma nel XVI secolo, il primo personaggio documentato fu Guido I Carpegna vissuto nel XIII secolo.
La famiglia deriva dai Da Montefeltro che dominarono Urbino fino al 1500.
Ulderico Carpegna (1595-1679) cardinale e vescovo
I Carpegna governarono l'omonima contea nel Montefeltro.
L'attuale famiglia è composta da più rami.
Gaspare Carpegna (1625-1714) cardinale
Mario Carpegna (1856-1924) politico e militare
Ha fondato l'Associazione Scautistica Cattolica Italiana
Villa Carpegna, nel quartiere Aurelio a Roma, risale al XVII secolo. Del cardinale Gaspare Carpegna, era un casino affrescato ammodernato nell'Ottocento con un salottino con dipinti in stile pompeiano e un ambiente trompe l'oeil. Fu della baronessa olandese Caterina von Scheyns (che la decorò ulteriormente) e nel 1937 fu divisa fra vari collegi religiosi. Acquistata dal Comune di Roma nel 1978, oggi è un parco urbano.
Palazzo dei Principi di Carpegna Falconieri (Pesaro e Urbino) era del cardinale Gaspare Carpegna, iniziato nel 1675 e terminato dopo oltre vent'anni. Ispirato alle ville fortificate di matrice fiorentina e alle grandi residenze della campagna romana, è tuttora abitato dalla famiglia ed è rimasto pressochè intatto.
Palazzo Carpegna a Fontana di Trevi (Roma, XIV-XV secolo) è sede dell'Accademia Nazionale di San Luca, acquistato dalla famiglia che lo tenne fino al 1731. Passò poi al marchese Emilio Orsini de' Cavaliei Sannesi e a molti altri.
Fu ampliato da Francesco Borromini nel 1630-50 con il porticato, il cortile, il portale d'ingresso interno e la rampa elicoidale interna.
Il cognome 'Carpegna' mi e' sempre stato simpatico e sulla loro piazza, nel quartiere aurelio, ci sono passata tantissime volte ma nella villa non ci sono mai entrata. La loro 'calata' a Roma parte da circa il 1500 con una paio di personaggi che vestono abiti religiosi senza pero' mai diventare papi. Quello che salta piu' all'occhio, e che dimostra abbia avuto piu' passione per i palazzi e le costruzioni, e' stato il cardinale Gaspare :o) A questo cardinale si deve l'edificazione o l'acquisto delle piu' blasonate proprieta' immobiliari del casato anche se oggi non tutte sono rimaste patrimonio dei vari discendenti. Molto bella villa Carpegna a Roma con il suo arioso parco cosi' come il Palazzo dei Principi nella provincia di Pesaro e Urbino ... loro terra di antica provenienza ;o) Su Palazzo Carpegna a Fontana di Trevi ci sarebbe tantissimo da dire sia a livello architettonico che sui vari proprietari che l'hanno abitato ... ma la bellezza che si nota su alcuni particolari supera di gran lunga ogni descrizione! La sua ubicazione e' senz'altro prestigiosa perche' a due passi dalla famosissima fontana ma, a mio parere, la bellezza del portale interno supera di gran lunga la facciata, seppur ritoccata (a risparmio) dal Borromini :o) Simpatici si'! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, il portale interno di Pslazzo Carpegna a Trevi è bellissimo, mai viste decorazioni così belle e particolari su un portale. Bello anche il parco e la villa dell'Aurelio a Roma, qui la struttura è più "campagnola" che palazzo. Mi piace il colore allegro (che non credo esistesse all'epoca...). Il Palazzo dei Principi invece non mi esalta...lo vedo troppo severo e mi ricorda architetture che ho ben visto a Firenze e dintorni. :o)
RispondiElimina