martedì 16 luglio 2019

La nobiltà romana: i Castiglioni

Stemma della famiglia Castiglioni
foto da wikipedia.org



I Castiglioni, Castiglione o da Castiglione sono un'antica e nobile famiglia lombarda, capostipite fu Corrado da Castiglione figlio del conte Berengario che ebbe in dono un castello nel Seprio.
Il nome è stato preso da Castiglione (Castiglione Olona, Varese).
La famiglia annovera illustri personalità, papi, cardinali, arcivescovi, capitani di milizia, senatori, podestà e notai.



 Goffredo Castiglioni (?-1241)
Papa Celestino IV



Della linea di Milano, papa Celestino IV, Branda Castiglioni e Francesco Abbondio Castiglioni (1523-68) cardinale e vescovo.


 Branda Castiglioni o da Castiglione
(1350-1443)
Cardinale e umanista
Presunto ritratto, di Masaccio






Palazzo Castiglioni (1901-04), a Milano, si trova in Corso Venezia, è in stile Liberty milanese costruito da Giuseppe Sommalunga, sede dell'Unione Commercianti.
Fu molto contestato dai Milanesi tanto che alcune statue furono tolte dalla facciata perchè ritenute troppo "nude", gli arredi interni furono distrutti dalle truppe americane che li utilizzarono come legna da ardere. Si salvarono le decorazioni, i ferri battuti e le lampade.
Nel 1967 il palazzo fu ceduto all'Unione Commercianti, l'edificio fu in parte svuotato per la trasformazione in uffici, furono mantenuti l'ingresso, lo scalone, la veranda, alcune sale al piano nobile, le facciate e la palazzina su Via Marina che fu inglobata in un edificio moderno.
Sotto al giardino venne costruito un auditorium, nonostante le opposizioni al progetto e il vincolo, il Soprintendente dell'epoca Gisberto Martelli approvò il progetto.





Palazzo Bonacolsi Castiglioni (XIII secolo) si trova a Mantova in Piazza Sordello, è sormontato da merli ghibellini, edificato da Pinamonte dei Bonacolsi come dimora della sua potente famiglia affiancando altri edifici contigui.
Subentrarono i Gonzaga nel 1328, i Castiglioni lo acquistarono nell'Ottocento.





Palazzo Branda (XIV-XV secolo) si trova a Castiglione Olona (Varese), residenza del cardinale Branda Castiglioni, ha subìto negli anni diversi interventi che ne hanno modificato la struttura originaria.
Numerosi gli affreschi, interessante la grande Camera del Cardinale completamente affrescata nel 1423 da un Maestro di scuola lombarda, eccezionale la Sala della Quadreria con numerosi ritratti della famiglia, fino all'estinzione del casato.
Dal 2004 il palazzo è proprietà del Comune.



 Baldassarre Castiglione (1478-1529)
di Raffaello Sanzio



Della linea di Mantova Baldassarre Castiglione o Baldassar o Baldesar, umanista, letterato, diplomatico e militare al servizio dello Stato della Chiesa, del marchesato di Mantova e del Ducato d'Urbino.




La Corte Castiglioni (XV secolo) di Casatico (Mantova) è una storica corte lombarda fortificata costruita dal nobile condottiero Baldassarre Castiglione, rimaneggiata nel Cinquecento e nel Settecento.
E' costituita da una serie di cortili che portano al palazzo signorile affiancato da una torre a stella. Cinta da un fossato, il complesso è costituito da due corpi, uno minore quattrocentesco e uno maggiore del 1546.



 Francesco Saverio Maria Felice Castiglioni (1761-1830)
Papa Pio VIII
di Clemente Alberi






Palazzo Castiglioni (XVI secolo) di Cingoli (Macerata) fu residenza del marchese Francesco Saverio Castiglioni.
Fu acquistato da Bernardo Castiglioni nel 1599, esiliato da Milano.
Oggi è una casa-museo che conserva gli arredi e gli oggetti di papa Pio VIII.


2 commenti:

  1. Anche noi si va' pe' Castiglioni ... ma non c'e' il mare :o( Tralasciando tutte le rime che finiscono in oni, questa casata dalle radici prettamente nordiche appare, nel panorama di tutti i grandi casati, come molto signorile d'aspetto e d'animo :o) Questa famiglia, pur essendosi divisa in varie linee di sangue, ha avuto grandi religiosi e laici, umanisti e letterati, sicuramente tutti avevano le loro brave ricchezze e proprieta' immobiliari, ma pare che qualsiasi 'lavoro' abbiano svolto hanno eseguito le varie mansioni senza intrallazzi e cattiverie :o) Il Palazzo di Milano, in stile liberty, me lo immagino bellissimo quando era all'apice del proprio spendore ... poi spoglia qui e spoglia qua, riusa e ricicla ... l'hanno parecchio avvilito pur essendo ancora bello. Palazzo Bonacolsi Castiglioni fa' bella mostra di se' a Varese. E' una costruzione che vorrebbe imitare i castelli, vista la sua merlatura, ma non lo e' pur presentandosi comunque imponente e piacevole. Palazzo Branda a Castiglione Olona e' la dimora che forse meglio li rappresenta! Ottimo lo stato di conservazione degli esterni e degli interni affrescati. Le loro proprieta' minori sono un po' sparse nel nord Italia con segni della loro presenza sino a Macerata. Casato piacevole :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A parte Palazzo Castiglioni di Milano, le strutture viste sono tutte molto sobrie con giuste decorazioni, Palazzo Branda è la costruzione più particolare, ricca di affreschi, ricorda molto le case medievali nonostante le modifiche apportate del tempo. Decoratissima la facciata del Palazzo milanese, tipico del Liberty. Meno male hanno lasciato lo spazio per finestre e porte! Notavo l'enorme differenza con il Liberty francese e spagnolo...più naturalistico e fantasioso. Qui la fanno da padrone i nudi che per forza hanno scandalizzato i Milanesi dell'epoca. Anche in Italia questo stile ha una matrice floro-vivaistica ma più incentrata su decorazioni geometriche (ornato si chiama) che sulle bellezze naturali prese a spunto per integrarsi alle architetture. Insomma, da noi gli esterni e gli edifici erano per lo più "decorati a motivi Liberty" invece di essere Liberty fin dalle fondamenta. :o)

    RispondiElimina