Nel deserto di Atacama, Antofagasta, sorge una scultura alta 11 metri creata dallo scultore cileno Mario Prarrazabal.
Si trova a un'altitudine di 1100 mt. sul mare e si dice che la sua dimensione esagerata enfatizzi la vulnerabilità e l'impotenza umana, l'abbandono e la solitudine, un omaggio a tutte le persone vittime di ingiustizie e di torture a causa del regime militare in Cile. L'opera (su una base di cemento) è stata inaugurata nel 1992.
>o<
Catedral de Màrmol
Capillas de Màrmol
La cattedrale e la cappella di marmo sono formazioni di minerale di carbonio di calcio eroso dalle acque, si trovano sul lago General Carrera in Patagonia, quando il livello delle acque si abbassa può essere percorsa dalle imbarcazioni.
>o<
Ra Paulette è nato nell'Indiana (1940), è uno scultore americano di grotte nel deserto del New Mexico e scolpisce eleborati spazi artistici.
Ha scavato una dozzina di caverne, queste grotte sono viste come luoghi sacri per la preghiera e la meditazione o come opere d'arte. Paulette è un autodidatta, lavora solo con strumenti manuali come pale, picconi e raschietti, il suo obiettivo è quello di consegnare agli uomini un luogo di benessere spirituale e personale.
L'arte della roccia ha portato un uomo comune, accompagnato solo dal suo cane, a scavare per anni trasformando caverne di sabbia in decorazioni dalle forme magiche intrise di luce naturale, luoghi adatti per veri e propri pellegrinaggi spirituali.
La mano di Atacama e' piu' suggestiva e significativa che bella :o) L'arte degli ultimi anni ha prodotto tantissime sculture di parti umane che escono dalla terra, come se il corpo fosse sepolto, quindi in teoria non e' di per se' una novita'. Certamente Atacama offre uno scenario molto particolare e lo offrono anche le dimensioni dell'opera ... ma siamo in Cile e per queste genti il 'messaggio' dell'artista e' sicuramente cio' che conta!
RispondiEliminaLa natura in Patagonia, con la cattedrale e la cappella, offrono uno spettacolo straordinario! Vagamente mi ha ricordato l'emozione che si prova entrando nella Grotta Azzurra ... ed e' bellissimo! Spesso quando si abbassa la marea, su alcune coste, si intravedono passaggi o grotte normalmente sommerse dalle acque. Sul lago General Carrera, che appare anche molto vasto, lo spettacolo e' esaltato dalla limpidezza del fondale, dalla lontananza dalla riva e dal fatto che possono essere visitate in barca. Incantevole anche la conformazione della roccia.
Ra Paulette ha creato grotte e rimodellato i suoi interni in maniera magnifica! Sono delle vere e proprie opere d'arte in cui entrando si rimane avvolti dalle splendide decorazioni. Vedendo i video si capisce che e' un lavoro d'ingegno ma anche di tanta fatica. Nella mente ha le sue 'visioni' e le riproduce creando ambienti bellissimi. Bravissimo si'!
@ ZeN: La mano di Atacama è molto famosa nonostante sia nel deserto, così nota che molti vogliono lasciare il ricordo del loro passaggio firmandosi o facendo disegnini...è un lavoro a tempo pieno riportarla ogni volta al suo colore... O.o'
RispondiEliminaBellissime la cattedrale e la cappella cilene! Hanno colori e forme quasi Fantasy. Un impresa trovare un video che faccia vedere le volte del soffitto... :o(
Adoro Ra Paulette, in quello che fa c'è tutta la sua fantasia e immaginazione. Considerando che "non è imparato" all'arte ha creato delle vere meraviglie, quasi un Gaudì americano. :D