mercoledì 17 luglio 2019

Arenzano (Genova)




Arenzano ha circa 11.000 abitanti, fu uno stanziamento dell'Impero romano, nel Medioevo subì le invasioni barbariche e nel X secolo fu occupata dai pirati saraceni.
Entrò poi nei possedimenti della Repubblica di Genova, nel XVII secolo subì le incursioni dei pirati e il borgo fu fortificato, con la dominazione napoleonica rientrò nella Repubblica ligure (1797).



Villa Negrotto Cambiaso e Parco comunale



Dopo il primo Impero francese, dal 1805 al 1814 fu del Dipartimento di Genova. Con la caduta di Bonaparte fu inglobata nel Regno di Sardegna e poi a quello d'Italia.
Le dure condizioni della vita contadina e le restrizioni dei proprietari terrieri nell'Ottocento portarono all'emigrazione verso il Ponente della Liguria, soprattutto ad Albenga, nelle industrie di Genova o nelle Americhe.
Dopo la II guerra mondiale la flessione dell'attività cantieristica navale porterà alla nascita dello sviluppo turistico.
Villa Negrotto Cambiaso (XVI secolo) era un'antica residenza nobiliare genovese nel centro della città rinnovata nel 1880, oggi è sede del Municipio con parco pubblico. Di pregio la serra in stile Liberty, opera di Lamberto Cusani.




Villa Negrotto Cambiaso



In pineta si trova Villa Arosio, progettata da Vico Magistretti nel 1958.



Santuario di Gesù Bambino di Praga



Steet food nei caruggi



Carnevale 2019



2 commenti:

  1. Siamo in riviera di Pontente che preferisco a quella di Levante :o) Saro' sincera nel dire che il panorama paesaggistico visto dal mare non e' molto bello perche' si vedono molti palazzoni recenti, ma la cittadina di per se' e' veramente piacevole, soprattutto nella sua parte piu' antica e costiera :o) Il lungomare e' da 10 e lode, per non parlare poi delle belle palazzine antiche tenute in maniera impeccabile :o) Il tessuto urbano e' molto articolato, quasi labirintico, con le sue strette viuzze e le piacevoli piazzette. Si respira un'aria quasi intima e di benvenuto, tutto e' gradevole e curatissimo :o) Villa Negrotto ... sede municipale ... un incanto! C'ho sbavato sopra ahahah, lo ammaetto mi ha proprio colpito! Adoro case, casette, ville e villette che hanno quel nonsoche' di castellifero, anche se poi il tutto si limita a semplici decorazioni senza essere dei veri e propri manieri ... ma che importa? :oD Splendido anche il parco pubblico con tanto di animaletti liberi. Il Santuario, pur rispettando la devozione che hanno queste genti per il Gesu' Bambino di Praga, mi ha lasciato abbastanza indifferente a livello architettonico ... eheheh a me piace il municipio ahahah! Interessanti le feste locali, ben oraganizzate, a cui sembra partecipino veramente tanta gente! Il cibo da strada nei caruggi mi intriga piu' del Carnevale ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho frequentato Arenzano in inverno...non sopporto la calca e trovo sia perfetta fuori stagione balneabile e weekend. :o)
    Frequentata da Milanesi & affini, è presa d'assalto, ma lei non è un centro dai grandi spazi quindi immagino la ressa. O.o'
    Belli i caruggi, mi c'infilavo per scoprirli e lì ho scoperto un negozio "fuori dal tempo" che vendeva di tutto, cose strane e non. Mi sono innamorata dei "gioielli" originali indiani con tanto di certificato. E' una piacevolissima località dove si mangia bene e il prosecchino è sempre accompagnato da un piccolo happy hour (olive taggiasche, affettati, formaggi, ecc., ci pranzi quasi).Belli il parco comunale con tanto di pavoni a passeggio e il lungomare. Il Santuario è molto noto ma concordo che la sua architettura non è da sbavare...preferisco quella tipica ligure religiosa, colorata o con dipinti in facciata. E' comunque una località rilassante e ritemprante che, senza turisti, riprende il suo volto di borgo marinaro. :o)

    RispondiElimina