Grado ha circa 8000 abitanti, fu porto romano, si sviluppò intorno al 452 come rifugio di molti abitanti dalle orde degli Unni. Nel 568 vi si trasferì il Patriarcato di Aquileia, crebbe di popolazione e crebbe il suo ruolo politico e religioso.
L'isola lagunare venne fortificata ma con l'emergere di Venezia iniziò il suo declino divenendo un povero paese di pescatori. Entrò poi nei domini di Casa d'Austria e successivamente iniziò a essere una stazione balneare.
Basilica di Sant'Eufemia e Basilica di Santa Maria delle Grazie
Basilica di Sant'Eufemia
La Basilica paleocristiana di Sant'Eufemia e il Battistero furono consacrati nel 580, in stile paleocristiano e romanico, il campanile risale al XV secolo.
L'esterno è in stile paleocristiano, all'interno notevole la decorazione musiva (VI secolo) del presbiterio e gli affreschi del Quattrocento.
Il Battistero risale al V secolo, rimaneggiato nei secoli, ha un pavimento musivo del VI secolo.
La Basilica di Santa Maria delle Grazie fu consacrata nel VI secolo, è in stile romanico e basilica paleocristiana con base quadrata.
El Perdòn de Barbana 2013
La statua della Madonna degli Angeli viene portata con una "batela" all'isola di Barbana, dopo una messa solenne è riportata a Grado per il Te Deum (dal 1237).
Grado e' stata una bellissima scoperta :o) C'e' poco da fa' ... il Friuli e' proprio bello! Certo non e' la Venezia con le sue case preziose e i suoi ricchi monumenti ma senza alcun dubbio e' una cittadina piena di fascino che preferisco a tantissime altre che si affacciano sul mare :o) E' posta alla fine di un corridoietto di terra e si estende su alcune isolette, il suo affaccio in laguna e' molto suggestivo e per alcuni versi appare anche abbastanza incontaminato! Bella bella si' :o) Interessante il quartiere storico con le case che forse prima appartenevano ai pescatori ... per essere sinceri il suo stile appare abbastanza indefinito perche' ci vedo tanta Italia ma anche molti richiami del centro Europa. La definirei 'dignitosa e composta' :oD A quanto pare il patrimonio artistico e' rappresentato soprattutto da un paio di Chiese: le Basiliche di Sant' Eufemia e di Santa Maria delle Grazie. Bhe' sono una piu' bella dell'altra! Orientativamente sono state edificate con pochi anni di differenza e tra loro c'e' una sorta di similutudine di stili e di decorazioni. Eheheh non e' assolutamente facile vedere delle Chiese paleocristiane cosi' ben conservate, piene di mosaici e ancora 'in funzione' ... e qua ce ne sono addirittura due a breve distanza l'una dall'altra! Tipicissima la processione che si sposta per mare! Sono sicura che questo angolino di mondo sia ben frequentato dai turisti e che la gente del luogo sia molto disponibile e ben preparata all'accoglienza! Concludo con un 10 e lode per Grado :o)
RispondiElimina@ ZeN: Grado ha una particolarità: è sul mare ma non è una città costruita per i turisti, difatti ha una notevole storia alle sue spalle e un'identità precisa. Sorge su isolotti divisi da canali e ha una lunga passeggiata sul lungomare. Credo sia l'ideale per una vacanza rilassante con bellissimi panorami a contatto con la natura. Poi ci sono le chiese paleocristiane che testimoniano la sua importanza religiosa e l'arte dell'epoca con mosaici meravigliosi.
RispondiEliminaIl Perdòn de Barbana è un "modo" di far processione, in questo caso la Madonna fa un viaggio in barca fino all'isola e ritorno, con i dovuti onori. Lo trovo bellissimo. :o)