giovedì 11 luglio 2019

Fagagna (Udine)

Castello di Villalta



Fagagna ha circa 6300 abitanti, fa parte dei Borghi più belli d'Italia.
Il Castello appare per la prima volta nel 983, già abitato dai Romani, fu feudo di famiglie nobili per conto dei patriarchi di Aquileia. Dopo guerre, assedi e tradimenti il paese nel 1420 si consegnò alla Repubblica di Venezia.






Si sviluppò sotto al castello, nel XIII e XIV secolo furono costruite le abitazioni dei nobili che avevano la sua custodia e altri fabbricati che costituirono il borgo. Il castello si degradò dopo la conquista veneta.



Castello di Fagagna



Il Castello di Villalta è citato per la prima volta nel 1158, fu semidistrutto nel 1511.



2 commenti:

  1. Piacevolissimo il territorio di Fagagna con due castelli! Ho letto che forse appartenessero alla stessa famiglia ma con l'andar del tempo hanno avuto due sorti dissimili difatti quello di Villalta gode di ottima salute mentre quello di Fagagna e' distrutto :o( La parte storica della cittadina ha un'aspetto molto tipico con case in pietra (credo) e strade a ciottoli ... il tutto come sempre pulito e sistemato all'ennesima potenza! Il castello di Villalta e' una vera chicca, completamente ristrutturato e arredato! Con credo sia grandissimo ma appare ben fortificato anche grazie alla cinta muraria intatta e merlata! Presumibilmente e' stato edificato per essere un'abitazione nobiliare e non un fortino militare. difatti la sua struttura si articola in maniera molto elegante. Del castello di Fagagna e' rimasto pochissimo. Delle sue mura e del corpo, oggi rimangono solo dei bassi muretti a testimanianza di cio' che era. Al centro spicca una torre campanaria munita di orologio e merlata ... sicuramente ristrutturata e salvata! Nel complesso sono luoghi molto affascinanti e meritano una visita si si si :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti è un bel borgo antico che non ha subìto terremoti e devastazioni troppo radicali. In Friuli di così antichi ne ho visti pochi, specie le strutture civili. Il Friuli mantiene una cultura millenaria ed è poco svilito dall'edilizia selvaggia, i suoi borghi rimangono sempre a misura d'uomo e i suoi panorami incontaminati, soprattutto in montagna. :o)

    RispondiElimina