mercoledì 10 luglio 2019

Dalle rape al deserto





Si chiama Unimog (UNIversal-Motor-Gerat, veicolo universale a motore), è una gamma di autocarri prodotti dal 1948, in origine utilizzati per le coltivazioni di rape.




 Unimog U 4000 dell'esercito austriaco (2018)
foto da wikipedia.org



Gli Unimog hanno una notevole altezza da terra (oltre i 40 cm) e un telaio flessibile che consente alle ruote ampi movimenti verticali superando ostacoli di oltre 1 mt e pendenze impossibili per gli altri mezzi.




 Unimog S/404.1 Olanda



Questi autocarri sono usati tuttora da varie forze armate inoltre possono essere usati come locomotiva nelle ferrovie e per il traino degli aerei.



 Unimog U 400L
Lisbona-Dakar (2006)



Può raggiungere la lunghezza di quasi 8 mt, alto 3,50 e largo 2,50, le gomme si possono gonfiare e sgonfiare in corsa, ha 16 marce, può avere vari posti in cabina ed essere abitabile nell'abitocolo posteriore, inoltre filtra la sabbia del deserto e può guadare fiumi.







 Rally




2 commenti:

  1. Lo vojo si si si! Ne voglio uno si si si ... eheheh nessuno mi posteggerebbe attaccato al xulo! ahahah :oD Devo farti i complimenti per questo post perche' abbiamo visitato un mondo motoristico quasi sconosciuto ai piu' ... e anche a me! Io non sono un'amante della velocita' e delle corse ma adoro il fuori-strada, quindi puoi capire quanto ne sono rimasta colpita! :o) Scommetto a questo punto che Xulone avesse uno di questi ;o) La magnificenza di questo autocarro non e' data tanto dalle sue straordinarie qualita' meccaniche quanto dalla duttilita' del mezzo che, tramite un'infinita serie di opzional, puo' essere impiegato nei lavori piu' disparati! La sua anima e' quella del trattore, in cui alla motrice ci si puo' agganciare indifferentemente sia una benna che un aratro o un qualsiasi altro strumento di lavoro, agricolo in questo caso. Quando serve potenza o ci sono condizioni territoriali o climatiche estreme, lui e' presente con il suo bell'accessorio ad hoc, pronto a surclassare tutti gli altri :o) Magnifico si'! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Notevole, vero? Ci sono video a confronto con l'Hammer...questo mezzo mi ha molto incuriosita essendo usato da Giacobbo quindi mi sono informata su di lui. L'Hammer mi pare più largo quindi ha bisogno di più spazio, l'Unimog invece è più versatile, oserei dire camaleontesco! :D

    RispondiElimina