Bogliasco ha circa 4400 abitanti, fu occupata dai Romani nel 538, poi dai Bizantini e dai Longobardi. Dopo i Franchi fece parte dei domini genovesi, meta di frequenti incursioni dei corsari barbareschi (marinai musulmani nordafricani e ottomani e rinnegati) con violenze, distruzioni e saccheggi.
I primi documenti ufficiali risalgono al XII secolo, nel 1797 arrivarono i Francesi, poi passò al Regno di Sardegna e a quello d'Italia.
Vi si trovano il Santuario di Nostra Signora delle Grazie (1817-1925, con una sostanziosa collezione di ex voto) e la chiesa di Santa Chiara (XV-XVII secolo, sede dell'omonima confraternita).
>o<
Campo Ligure ha circa 2900 abitanti, dopo Romani, Bizantini e Longobardi, tra il XII e il XIII secolo fu terra di diverse famiglie nobiliari, poi fu ceduto alla Repubblica di Genova.
Il feudo nel 1329 fu degli Spinola (importante famiglia genovese), nel XVI e nel XVII iniziarono le ribellioni dei paesani contro i feudatari, che temevano di perdere i privilegi e le immunità acquisiti dal paese, gli Spinola fecero intervenire la Repubblica di Genova in loro difesa che, dopo una strenua resistenza del borgo, lo saccheggiò, lo incendiò e bandì per 36 anni gli uomini di Campo dalla Repubblica genovese.
Palazzo o Castello Spinola
Il XVIII secolo fu un periodo prospero per l'economia campese: ferriere e fucine producevano manufatti in ferro (soprattutto chiodi) destinati all'edilizia e ai cantieri navali.
Fedele all'Impero asburgico, Campo fu costretta a passare al Regno di Sardegna e poi a quello d'Italia.
Il Palazzo Spinola (XIV secolo) fu ampliato nel 1693, oggi è proprietà privata.
Filigrana d'argento di Campo Ligure
Presepe meccanizzato
Bogliasco e Campo sono due bellime realta' nella provincia di Genova. Bogliasco con il suo mare e Campo nell'entroterra ... due facce della stessa medaglia. La bellezza di questi luoghi non e' data da grandi monumenti da dagli abitati e dai magnifci panorami. Bogliasco sembra una cittadina marittima molto vivibile, ben sistemata e curata. Il ponte romano e' la sua chicca principale ma ho visto tanti scorcettini lungo-mare tranquilli e pedonali dove e' bello passeggiare e godersi la vista del mare :o) Campo, in zona collinare, forse una volta rappresentava il polo artigianale dove le piccole officinette a sfondo famigliare erano un traino economico rilevante. Non sapevo che la loro specializzazione fossero i chiodi! Un''altro vanto e' la lavorazione della filigrana, che a me non piace ma che comunque ne capisco la tanta abilita' che serve per creare prodotti preziosi. Il castello Spinola oggi non si presenta in gran forma e immagino che abbia perso molte sue parti perche' appare come una torre che svetta su di un piccolo edificio. Interessante il Presepe meccanizzato che continua ad essere ampliato :o) Son belle localita' si'! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Tipiche cittadine antiche liguri, direi che Bogliasco sia attrattiva per la location soprattutto, Campo ha un'urbanistica e architetture piacevoli, bel borgo con un mini-castelletto che pare una torta con la candelina. :D
RispondiEliminaAdoro la filigrana, ovunque venga prodotta. E' un'oreficeria in genere priva di pietre preziose che basa la sua bellezza sul lavoro minuzioso di artigiani che riescono a farla sembrare un leggero merletto. In Italia ci sono vari presepi meccanizzati, questo di Campo mi è parso particolarmente accurato. :o)