venerdì 28 giugno 2019

The Vessel (2017)




The Vessel si trova a New York a Manhattan, in Hudson Yards.
E' alto 46 metri e costa circa 200milioni di dollari. L'architetto è il britannico Thomas Heatherwick che lo ha progettato nell'ambito della riqualificazione della zona.






Ha struttura in cemento armato rivestito in acciaio al bronzo, le rampe di scale sono 154 e le terrazze panoramiche per i visitatori 80. Il nome è provvisorio, i proprietari hanno chiesto al pubblico di dargli un nome attraverso un sito web dedicato.
Nei social media è stato soprannominato "The Shawarma", il kebab.





La società proprietaria del Vessel ha affermato che la sua struttura risalta come un "albero di Natale per tutto l'anno".
I pezzi del Vessel sono assemblati a Monfalcone (Gorizia) e arrivano per nave percorrendo il fiume Hudson.
La struttura ha ricevuto sia consensi che critiche, è stata definito "la risposta di Manhattan alla Torre Eiffel di Parigi", c'è chi l'ha paragonata a un disegno di MC Escher e il New York Times l'ha definita "una scala verso il nulla".
Heatherwick ha dichiarato che è stata concepita come un punto di riferimento che contribuisce a dare carattere e particolarità allo spazio.
L'ingresso è gratuito ma serve il biglietto.


2 commenti:

  1. Sembra un formicaio ahahah :oD Nel contesto di NY lo trovo adeguato e il rivestimento in bronzo gli dona un colore particolare in grado anche di produrre effetti luminosi cangianti a secondo della luce. Non saprei se negli esterni assomiglia di piu' a un Kebab o a una pigna ... ma poco importa perche' vedo che la gente gradisce molto salire e scendere quelle scale; e pensare che sono dei patiti degli ascensori e a casa loro lo usano anche se abitano nel mezzopianino ahahah :oD Il suo nome mi suona molto tedescofilo ed effettivamente sono scale che non portano a nulla, se non a intravedere un po' di panoma, a fare un po' di passeggio e a trastullarsi :o) In definitiva, per esser proprio chiari, non serve a nulla e trovo eccessivo paragolarlo ad altri monumenti storici 'con vista'. In tutto questo trovo ammirevole aver recuperato uno spazio degradato e, visto che si sviluppa in altezza, puo' contenere piu' persone di un semplice giardino urbano. Non hanno pensato a nessun riparo, quindi se c'e' molto vento o piove, non credo che sia un'attrazione gradevole ;o) In linea di massima, estetica a parte, e' un trastullo che non costa nulla, ha bisogno di poca manutenzione, e non e' impegnativo dato che e' formato solo da scale e pianerottoli ... niente tecnologia e forse neanche ascensori. Per concludere ... non e' male, ma io i miei bei giri-pesca preferisco farli in terra :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: C'è anche l'ascensore, neh! Ma lo scopo è quello "palestrico" di risalirlo a piedi, non è roba da veci... O.o'
    In effetti lo scopo è quello del panorama che si vede da lassù ma New York, mi pare, è ricca di grattacieli da cui godere panorami a 360°!!! Quindi non ritengo che la novità sia questa, la novità è proprio la strana struttura che attira moltissimi turisti, oro in mano ai proprietari... ;o)

    RispondiElimina