giovedì 27 giugno 2019

Forni di Sopra (Udine) e Polcenigo (Pordenone)

Forni di Sopra



>o<







Polcenigo ha circa 3000 abitanti, fa parte dei Borghi più belli d'Italia.
Fu della Serenissima fino al 1420 poi fu invasa dai Turchi che la distrussero. Ritornò la Repubblica di Venezia nel 1571, nel XVIII secolo ci fu una rinascita economica, artistica e religiosa.
Invasa dalle truppe napoleoniche e poi da quelle austriache, gli Asburgo misero in ginocchio la popolazione con la loro aspra fiscalità.





Il castello (XVIII secolo) era una villa veneta, oggi rimangono quasi i ruderi.






Sagra dei thèst 2014 (Sagra dei cesti)



2 commenti:

  1. Forni di Sopra e Polcenigo due realta' abbastanza vicine, li separa solo un centinaio di chilometri, ma completamente diverse :o) Forni e' un borghetto d'alta montagna immerso in uno scenario magnifico ... per lo meno d'estate ;o) Bellissime le case tipiche in legno, alcune sono recenti, altre hanno subito intemperie e incuria. In linea di massima il tempo appare fermo a secoli fa' e, chi non e' abituato a questi scenari, avra' quasi l'impressione di entrare in una favola :o) La parte piu' intensamente popolata ha la sua bella piazza con fontana e strutture ricettive. La chiesina con gli interni completamente affrescati e' da 10 e lode :o)
    Polcenigo ha avuto il suo passato glorioso e ancora ne sono testimoni i palazzettini signorili che ricordano tanto Venezia :o) Certo che pur essendo uno dei piu' belli borghi d'Italia c'e' molto sentore di decadimento ... lo definirei come un posto dei nobili ormai da loro abbandonato. Rispetto a Forni siamo scese piu' a valle, ma ancora il profumo del mare e' lontanissimo ahahah :oD Il circondario e' immerso nel verde ma la vera regina credo proprio che sia l'acqua! Mi ha fatto piacerissimo vedere la meravigliosa sorgente del Livenza. Il castello, o la villa se vogliamo, doveva essere stupendo e le colonne con i vari capitelli ne sono testimonii. Mi ha comunque meravigliato, sebbene rudere, il suo generale stato d'abbandono :o( Bellissima la festa dei cesti ... artigianato che meriterebbe un serio recupero ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Molto bella Forni di Sopra, hai notato la pulizia delle strade e delle piazze? Una bella cittadina pulita vale il doppio. Ahahaha! Guardando il video ho pensato "Io so che profumo ha l'aria, lì". Le costruzioni tipiche della zona mescolano legna e pietre e si vestono di fiori a primavera. :o)
    Polcenigo ha architetture molto diverse, più "cittadina" della precedente. All'epoca doveva essere molto più splendente, coi suoi palazzetti e la villa. Un pò ci sarebbe da fare ma nel complesso è un altro piacevole borgo. :o)

    RispondiElimina