lunedì 24 giugno 2019

Rutigliano (Bari)





Rutigliano ha circa 18.000 abitanti e un inestimabile patrimonio storico e architettonico.
Capitale dei fischietti in terracotta, attività praticata fin dal Neolitico, ad essi è dedicata la Fiera del Fischietto.
L'attuale Rocca fu eretta dai Normanni nell'XI secolo, attorno ad essa si sviluppò il primitivo nucleo del borgo medievale. Pesantemente manomessa nei secoli, dell'orginario complesso rimangono due torri quadrangolari e un baluardo.
Molti i palazzi e le masserie nei dintorni.
La chiesa Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola fu consacrata nel 1108 e più volte ristrutturata, ha un campanile romanico e guglia barocca.




 Castello
foto da wikipedia.org




 Collegiata di Santa Maria della Colonna
e San Nicola





Fiera del Fischietto











Il mondo contadino









2 commenti:

  1. Queste cittadine della Puglia sono quasi tutte molto affascinanti pur non avendo dei veri e propri monumenti eclatanti. La vecchia Rutigliano ha un selciato in pietra, che ho notato essere tipico in molto sud Italia, che lascia incantati. Iniziando ad alzare gli occhi da terra e' quasi impossibile non rimanere colpiti da questo genere di architetture che appaiono come un misto tra lo spontaneo e il sovrapposto :o) In tutta questa varieta' e' facilissimo imbattersi in abitazioni che non mantengono il medesimo stile dalle fondamenta al tetto o vedere fregi, colonnine e stemmi in un contesto magari piu' povero :o) Perfino il castello ha subito la stessa sorte ed e' facile quindi osservare un balconcino privato confinante con una torre merlata ahahah. La fantasia qua e' la vera regina! La romanica Collegiata ha subito pesanti rimaneggiamenti soprattutto negli interni, avvilendoladola un po', ma il portale e' ancora originale ed e' una vera chicchina. E siamo cosi' arrivati al fischietto ahahah :o) Come ben si vede dai video, i fischietti sono fior fiore di belle opere in ceramica e non dei banali richiami. Le sue origini sono antichissime e la sua prima funzione di 'giochino suonante' per bambini qua si e' trasformata in arte :o) Tutto molto bello si'! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anche questa è una tipica antica cittadina del Barese dove tutto è a stretto contatto di tutto, monumenti e abitazioni e abitazioni nei monumenti. :o)
    Non è raro, per esempio, di chiese sconsacrate dove la massaia sciorina i panni dall'ex rosone diventato balconcino, e questo in molta parte d'Italia. Fa proprio parte del vissuto dei monumenti che quando perdevano la funzione originaria diventavano case della gente o teatri o sale da ballo, osterie o balere. :oD
    Patria dei fischietti in Puglia, si son così tanto specializzati che potrebbero esporli a Spaccanapoli, vicino alle statuine del Presepe. :o)

    RispondiElimina