Aeroporto Perugia e Assisi (2012)
(2009)
Minipipistrello Cordless
Pileo (1972)
Città Studi, Biella
Gae Aulenti (1927-2012) è lo pseudonimo di Gaetana Aulenti, una designer e architetto particolarmente dedita all'allestimento e al restauro architettonico.
Nata in provincia di Udine, si forma come architetto a Milano, impegnata nella ricerca storico-culturale di recupero delle architetture del passato in un ambiente che confluirà nel Neoliberty, dissenziente dal Razionalismo.
Del 1965 la sua celebre lampada da tavolo Pipistrello disegnata per Olivetti, società con cui arrivò a una certa notorietà, tanto che ristrutturò l'appartamento milanese di Gianni Agnelli con cui ebbe un'amicizia che durò tutta la vita.
Nel 2005 ha costituito, con Marco Buffoni, Francesca Fenaroli e Vittoria Massa, la Gae Aulenti Architetti Associati.
Molto interessante il suo modo di pensare e di applicarlo nei progetti. Soprattutto in campo architettonico noto un'esecuzione molto personale delle opere, quasi al di fuori di qualsisi stile 'predefinito'. Indubbiamente non segue la scia razionalista e neanche quella internazionale ... se vogliamo, il suo neoliberty, non lo interpreto come una rievocazione del classico liberty cosi' come lo conosciamo, magari per assurdo un po' piu' stilizzato, ma associo la parola liberty quasi a un senso assoluto di liberta' :o) Questo essere fuori da ogni schema predefinito le permette di agire in maniera attiva usando materiali e forme a suo piacimento e riuscendo a integrare benissimo il 'suo nuovo' nel contesto dei luoghi. Questo suo modo di fare mi e' piaciuto tantissimo in quando denota un profondo rispetto per le abitudini visive e per le indoli locali, in una sorta di armonica continuita' con tutto co' che gia' c'era. Ed ecco cosi' che l'aeroporto di Assisi e' ideato per ricordare il verde dell'Umbria e la sua naturale ruralita' mentre l'universita' di Biella accontenta lo sguardo di chi e' abituato da sempre a vedere fabbriche e ciminiere. Nel settore del design, pur spaziando nella fantasia, e' riuscita a cavalcare le 'piu' mode' che negli anni hanno arredato le abitazioni, cercando sempre di rinnovarsi ed essere attuale. Interessante la spigolosa lampada Pilot dal fascio di luce orientabile al massimo, o la piu' retro' Pipistello. Alle porte ha invece dedicato un tocco classico ed elegante che mai passa di moda ... mossa intelligente visto che i serramenti non si cambiano con la frequenza degli arredi ;o) E' sta una persona dalla grande sensibilita' ... e questo mi e' piaciuto molto!
RispondiElimina@ ZeN: Grande donna, quella Gae Aulenti dei video che ho visto mi ha meravigliata per la sua comunicazione, il filo del suo pensiero e la semplicità con cui si esprimeva. Lei era un'architetto che colloquiava col contesto in cui lavorava, non lo stravolgeva ma vi s'incuneava con le sue idee a contorno e integrazione. :o)
RispondiElimina