domenica 30 giugno 2019

Omm Sety (Madre di Seti)




Questa è la storia di Dorothy Louise Eady (1904-81) conosciuta come Omm Sety, scrittrice ed egittologa inglese.
Fu custode del Tempio di Seti I ad Abydos (Egitto) e disegnatrice del Dipartimento delle Antichità egiziane.



Tempio di Seti I, Abydos
dove sono raffigurati elicotteri, carri armati e sottomarini



Omm Sety è famosa per il suo ricordo di una vita precedente in cui era una sacerdotessa di Iside. Nacque a Londra e crebbe in una città costiera, a tre anni, dopo essere caduta dalle scale, iniziò ad avere strani comportamenti chiedendo di essere "portata a casa", inoltre usava un accento diverso e fu allontanata da scuola perchè si rifiutò di cantare un inno che invocava Dio e malediceva gli Egiziani.



 Abydos, Tempio di Seti I
Cappella di Iside
foto da wikipedia.org


Andò con i genitori al British Museum e, osservando una foto del Tempio di Seti I, esclamò "C'è la mia casa! Dove sono gli alberi? Dove sono i giardini?". Corse per le sale egiziane baciando i piedi delle statue. Lì conobbe E. A. Wallis Prudge (egittologo) che la incoraggiò a studiare i geroglifici egizi.



 Seti I


A 15 anni raccontò di aver ricevuto una visita notturna della mummia del faraone Seti I, fu internata diverse volte nei sanatori per i suoi incubi. Iniziò a collezionare antichità egizie, tornò a Londra dove lavorò per una rivista egiziana di pubbiche relazioni inoltre conobbe il futuro marito, Eman Abdel Meguid, uno studente egiziano.
Nel 1931 si trasferì in Egitto per sposare Meguid divenuto professore di inglese.



Osireion, Abydos



Si trasferirono al Cairo ed ebbero un figlio, Sety.
Eady raccontò di aver ricevuto una visita notturna di Hor-Ra (Ra) che le dettò la storia della sua vita precedente, contenuta in circa 70 pagine in testo geroglifico corsivo secondo cui una sacerdotessa egizia, Bentreshyt, figlia di una venditrice di ortaggi e di un soldato vissuti durante il regno di Seti I, si era reincarnata in lei.



 Tempio di Seti I, Abydos


Nel 1935 Sety si separò dal marito per andare a insegnare in Iraq, nel 1956 si trasferi ad Abydo.
A 60 anni si trasferì al Cairo continuando a lavorare per il Dipartimento, in seguito lavorò come consulente e guida al Tempio si Seti I. Nel 1972 fu colpita da un attacco cardiaco che la costrinse a ritirarsi, andò a vivere accanto all'abitazione del custode del Tempio di Seti I.







2 commenti:

  1. La storia della vita di Omm Sety e' affascinante e piena di mistero. La cosa che salta all'occhio e' che, anche per chi non ci crede, lei non ha cercato in nessun modo di trarre profitto dal suo 'dono', anzi ha sempre collaborato con le autorita' locali per approfondire ricerche e scoperte. Le sue vicende sono talmente affascinanti che quando, per ipotesi, si cerca di dare alle sue rivelazioni un'altra spiegazione, c'e' sempre un qualcosa di sconcertante che annulla tutte le varie altre teorie proposte. Eventi di questo tipo portano a suscitare scetticismo ma, ammesso che non si tratti di reincarcazione ma bensi' di una qualsiasi altra potenzialita' sconosciuta della mente, l'unica cosa di cui dobbiamo esser certi, vista la tenera eta' in cui ci sono state le prime manifestazioni, e' che non si tratta di un qualsiasi tipo di imbroglio solo per scopi di lucro o di fama. Omm Sety era comunque un fior fiore di egittologa, di studiosa e di amante di questi luoghi. E' vero comunque che Abydos, dove Dorothy ha lasciato il suo cuore, e' un luogo un po' fuori dalle classiche rotte turistiche ... eheheh e tutto sommato e' la sua fortuna! Il complesso del Tempio di Seti e' qualcosa di artisticamente meraviglioso nonche' di arcaico rispetto anche alla storia dell'antico Egitto. Il suo ottimo stato di conservazione, la bellezza delle decorazioni murarie e importanza delle raffigurazioni che ricordano tutti i faraoni antecedenti a Seti, ne fa' un monumento unico e importantissimo! L'Osireion pare invece un po piu' compromesso dal tempo ma nonostante cio' fa' ancora bella mostra di se' :o) Bel post si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che quello che non può essere spiegato possa esistere quindi credo a Omm Sety, se lei era sicura di essere stata un'egiziana del tempio ci credo. Per questo ci sono luoghi sconosciuti che si percepiscono come "casa" senza un perchè. Lei non solo ha approfondito, ma ci ha dedicato la vita così tanto da volerci morire. E' stata sicuramente una donna pura che ha seguito il suo cuore e i suoi antichissimi ricordi. :o)

    RispondiElimina