Stemma della famiglia Aldobrandini
foto da wikipedia.org
Nobile famiglia originaria di Firenze dove ricoprirono nel Medioevo le più importanti cariche municipali. In seguito la famiglia si diramò in altre regioni italiane, soprattutto nelle Marche.
Nel Cinquecento molti suoi membri ebbero brillanti carriere nel campo del diritto e in quello ecclesiastico, ebbe anche un papa: Clemente VIII.
Clemente VIII
Cappella Borghese, Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma
La famiglia si arricchì nel Trecento grazie ai commerci internazionali e alle attività finanziarie che avevano a Firenze, una delle piazze più attive in Europa.
Palazzo Aldobrandini, Firenze
Dal XIV secolo la famiglia si divise in più rami che si dispersero nel Centro-Nord Italia per via dei cattivi rapporti con la famiglia De' Medici.
Margarita Aldobrandini, duchessa di Parma (1588-1646)
di Bartolomè Gonzalez y Serrano
Ippolito nel 1592 divenne papa col nome di Clemente VIII, il suo papato fu controverso per alcune ombre come le condanne di Beatrice Cenci (nobildonna romana giustiziata per parricidio (ma pare per appropriarsi dei suoi beni) e poi diventata eroina popolare) e di Giordano Bruno (filosofo, scrittore e frate domenicano del XVI secolo).
Palazzo Chigi (Aldobrandini), Roma
Il papa fu un nepotista come i suoi predecessori e arricchì i suoi familiari, dopo la sua morte i suoi discendenti morirono e nel giro di pochi anni il ramo degli Aldobrandini di Roma rimase senza eredi.
Villa Aldobrandini, Frascati
A Firenze la famiglia si estinse nel 1861, tutti gli averi passarono quindi nelle mani dei Pamphili, a loro volta estinti, successivamente rivendicati dalla famiglia Borghese (essendo entrambe le famiglie discendenti da Olimpia Aldobrandini) che ottenne la secondogenitura creando un nuovo ramo di Aldobrandini romani.
Villa Aldobrandini, Roma
Fra i palazzi, Palazzo Aldobrandini a Firenze (XVI secolo), Palazzo Chigi (Aldobrandini), Roma (Presidenza del Consiglio dei Ministri, 1562-80, di Giacomo della Porta), Villa Aldobrandini, Roma (Colle del Quirinale, acquistata nel XVI secolo, sontuosamente decorata, passò alla famiglia Pamphili nel XVIII secolo) e Villa Aldobrandini a Frascati (1598-1621, di Giacomo della Porta, Carlo Mademo e Giovanni Fontana).
Quando inizio a pronunciare Aldobrand ... mi vengono in mente piu' gli Aldobrandeschi che gli Aldobrandini ahahah ma credo proprio che nulla abbiano a che fare tra di loro, difatti i nobili Aldobrandeschi avevano possedimenti in Maremma e zone limitrofe, e penso che mai si spostarono da la' :o) Ho immaginato subito che il motivo per cui lasciano Firenze fosse quello di avere discordie con la famiglia De' Medici, ma a quanto pare fu quasi una scelta vincente perche' si ramificarono nel Centro Italia con vari tentacolini che raggiunsero Roma :o) Clemente VIII spadroneggio' e compi atti atroci ... mai perdonati dai romani ne' dalla storia! I loro palazzi sono sontuosi ma, visto il rapido esaurirsi dei discendenti, credo proprio che siano stati piu' goduti da altre famiglie blasonate che da loro ;o) ... vedi palazzo Chigi! Come recita il detto 'tutto il mondo e' paese', quando rimane tanto da acchiapppare, persino i Borghese si ricordarono del parentato, scordandosi delle malefatte! Se avessero lasciato debiti ... sarebbero stati disconosciuti da tutti ;o) Palazzo Chigi rappresenta ancora un palazzo del potere, la villa di Frascati e' impossibile non notarla perche' il suo ingresso e' ubicato nella piazza storica della cittadina e infine, sotto la loro villa di Roma ci sono passata molte volte :o) Vedendola dalla strada risulta su di un terrapieno protetto alla sua base da possenti mura ... e non si vede praticamente niente (se non ricordo male). Un sopraelevato angolino di pace con tanto di giardino. Tanto per voler citare un altro detto, in questo caso molto appropriato: 'i soldi mandano l'acqua all'insu'' ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Di nefandezze i papi ne hanno fatte tante...all'epoca eramo imperatori, non papi, tant'è che avevano famiglia e amanti e si divertivano parecchio immersi nel lusso sciorinando titoli, feudi e denari a tutta la loro famiglia. Famiglie che ci tenevano tantissimo ad avere un papa e si capisce il perchè! Niente di religioso e pio, solo potere e danaro. Molte casate sono estinte ed è un bene, vista la facilità con cui venivano dati i titoli nobiliari adesso avremmo centinaia e centinaia di blasonati in Italia che le attuali campanelliere non potrebbero contenere. Ahahahaha! A parte gli scherzi, la Chiesa e i nobili sono stati i committenti dei palazzi più belli, la loro vanità ha costruito l'Italia più preziosa e ha fatto lavorare i più prestigiosi artisti e architetti. ;o)
RispondiElimina