Bitonto ha 55.000 abitanti circa, Città degli Ulivi fin dal XIII secolo.
Nel centro storico si trovano numerose chiese, la concattedrale, architetture rinascimentali e barocche.
Dal VI secolo subì l'influenza delle città della Magna Grecia, fu Municipio romano sulla Via Traiana protetto da Minerva poi passò all'Impero Romano d'Oriente, fu centro bizantino e poi normanno. Del 1089 la notizia certa dell'esistenza del vescovado bitontino.
Tra l'XI e il XII secolo, sotto il dominio normanno, visse un periodo di rinascita culturale e civile, ebbe nuove mura e iniziò la costruzione della cattedrale. I Benedettini dell'abbazia di San Leone dettero un forte impulso alla città grazie alle nuove tecniche agricole e alla bonifica di nuove terre.
Vennero gli Svevi a gli Angioini, con Carlo I D'Angiò ci fu un periodo di fioritura per la città grazie all'economia basata sull'esportazione di olio, fino al XVII secolo, quando arrivarono gli Spagnoli. Nel 1551 Bitonto riacquistò la propria autonomia versando una somma alla Corona spagnola e nel Seicento visse una fioritura culturale.
La concattedrale di San Valentino (1087-95 circa) è in stile romanico pugliese, ha un ambone federiciano sotto l'altare decorato con paste vitree secondo modelli islamici.
Palazzo Vulpano-Sylos risale al Quattrocento, è Monumento nazionale noto per le decorazioni del cortile. Terminato nel XVI secolo, è in stile rinascimentale. Disabitato dal 1979, non è in buon stato di conservazione.
Palazzo Sylos-Calò (XVI secolo) è in stile tardo rinascimentale, è sede della Galleria Nazionale della Puglia.
Corteo storico
Bitonto e' veramente una bella cittadina :o) Per noi abitanti del centro Italia, rimaniamo comunque incantati da tutto quel 'bianco' che impera in queste localita', dalle pietre chiare dei monumenti e da un'urbanizzazione completamente diversa dalla nostra :o) Il suo centro storico, fatto di stradine e di archetti dai vari sesti, presenta degli scorcetti incantevoli che a loro volta preparano il visitatore alla vista di palazzi nobiliari e chiese antiche. La Cattedrale e' veramente notevole! Non credo abbia avuto grandi rimaneggiamenti, salvo probabilmente qualche piccola successiva aggiunta di arredi :o) Il suo portale e' notevole, come pure gli animalini a sua guardia! Anche gli interni non sono da meno, per non parlare della piazza antistante che scenograficamente la pone in evidenza :o) La Bitonto antica era un luogo di residenza ambito per molte famigle blasonate e proprietarie terriere, che col tempo e con gli eventi hanno abbandonato i loro palazzi. Purtroppo leggo che non tutto e' stato recuperato, e questo e' un vero peccato perche' impoverisce il suo patrimonio artistico. Interessanti e particolarissimi entrambi gli eventi cittadini che hai postato :o) ... la sfilata storica non riguarda il medioevo e la Via Crucis e' in movimento, quindi son le stazioni che 'passano' (se si sta fermi) e non viceversa :oD In generale e' un luogo interessante dove ancor oggi e' l'oliva che la fa' da padrona :o)
RispondiElimina@ ZeN: Anche in Puglia ci sono i pueblos blancos! Ahahahaha! In genere il bianco è usato nelle località molto calde in estate... ;o)
RispondiEliminaMolto bello il centro storico che culmina con la preziosa cattedrale, suggestivi gli scorci e le stradine strette che fanno ombra nei mesi caldi. Purtroppo pare che il nucleo storico non sia stato completamente restaurato, basta vedere la facciata di Palazzo Vulpano-Sylos...meno male che è Monumento nazionale... O.o'