mercoledì 22 maggio 2019

Monteriggioni (Siena)








Monteriggioni ha circa 10.000 abitanti, il castello fu cosruito dai Senesi tra il 1214 e il 1219 a scopo difensivo, per sorvegliare la Via Francigena. Era circondato dalle "carbonaie", fossati pieni di carbone che veniva incendiato per respingere gl assalti.
Nel 1554, dopo varie battaglie, capitolò a Firenze, ceduta senza alcun combattimento dal capitano Bernardino Zeti fuoriuscito fiorentino e gli abitanti furono portati schiavi a Firenze.
La badia dei Santi Salvatore e Cirino è romanica iniziata nel 1001. Si trova ad Abbadia a Isola, all'interno del complesso fortificato di Abbadia.  La chiesa attuale è stata pesantemente rimaneggiata nel tempo.






 Festa Medievale




2 commenti:

  1. Caspitina che chicchina! Monteriggioni non ha le mura, Monteriggioni e' le mura! Senza si esse sarebbe un modesto borghettino sul cucuzzolo delle colline :o) Fantasticamente circondata e protetta da spettacoli mura con torri, la sua essenza e' giunta sino a noi, accompagnata da un vivere sereno e a contatto con la natura. Chiusi a riccio e sicuri delle loro fortificazioni, nulla poterono contro un tradimento che non vestiva armi :o( Immagino Monteriggioni come una localita' molto viva che offre ai visitatori arte, artigianato e cibi tipicamente di tradizione locale :oP Eheheh, certo nella presentazione si sono un po' allargati andando a infilarci prodotti tipici di altre localita' vicine ma, che vuoi, la pubblicita' e' l'anima del commercio :oD A parte tutto, e' comunque piacevole visitare le botteghe degli artigiani che offrono manufatti di epoche passate e vedere il volo dei rapaci! Immancabili i monasteri e i luoghi religiosi sparsi nel circondario, peccato che purtroppo i rifacimenti hanno cancellato molta storia. Considerandolo a lume di naso un luogo molto frequentato, come prassi vuole, le feste cittadine sono molto amate e vissute! Bellissima la festa medievale con la sfilata, e i molteplici giochi d'arme! In queste manifestazioni, la falconeria, il mercatino e i punti di ristoro diventano elementi essenziali che attraggono, divertono e ristorano i visitatori :o) Per contro alcune cose le avrei omesse ... come la giocoleria e i trampolieri, le cui esibizioni si vedono ormai anche ai semafori e le cornamusa ahahah :oD C'e' una grande confusione tra la musica celtica e le nostre rievocazioni storiche, sempre piu' spesso viene suonata ... molto a sproposito ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mini-posticino fuori dal tempo, se non fossero i turisti a farti capire in che millennio siamo... :D
    Monteriggioni è famosissimo e molto frequentato, se non sbaglio dicevano che le sue mura erano la corona dell'Italia in una banconota o moneta della lira...
    Quando si fanno le feste mettemoce de tutto! E siamo fortunati non ci abbiano inserito gli zampognari...altra cosa è il Palio di Siena, molto rigoroso. ;o)
    Sai bene che la gastronomia senese è la mia preferita, le antiche tradizioni non vengono disattese, carni, insaccati e formaggi la fanno da leone passando dal tartufo di San Giovanni d'Asso. :oP

    RispondiElimina