Il Museo della Capitale, museo d'arte di Pechino (Cina) conserva la storia dell'arte del Paese.
Il Museo Nazionale della Cambogia, a Phnom Penh, è il maggior museo del Paese, è dedicato all'archeologia e alle arti visive Khmer.
Il Museo del Genocidio Tuol Sleng a Phnom Pehn (Cambogia) è la testimonianza del genocidio cambogiano. Patrimonio UNESCO.
A Kiev (Ucraina) si trova il Museo Nazionale "Cernobyl", dedicato al disastro.
Il Museo del Pysanka a Kolomyja (Ucraina) è dedicato all'antica tradizione ucraina delle uova pasquali dipinte a mano con disegni folkloristici tradizionali. Le uova provengono anche dalla Bielorussia, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, India, Francia, Canada, Stati Uniti, Pakistan, ecc.
Il Museo Nordico si trova sull'isola di Djurgarden, a Stoccolma (Svezia), è dedicato alla storia del popolo e alla cultura svedese dal tardo medioevo all'era contemporanea con l'artigianato, le tradizioni, il cibo, l'alloggio, l'abbigliamento, ecc.
Il Museo di Pechino sono sicura che contiene molte opere di grande valore perche' la Cina vanta di una cultura artistica millenaria. Purtroppo oggi siamo abituati ad associare questa nazione a prodotti scadenti, senza pensare che siamo noi a chiedere a loro merci a bassissimi costi e scadenti ;o) Vasellami, giade, monili, mobilio ... un mondo bellissimo da esplorare ;o)
RispondiEliminaSplendido il museo delle arti visive Khmer in Cambogia! Una delizia a partire proprio dal palazzo in stile che lo contiene. E' sempre bene ricordare che i Khmer (popolo) hanno lasciato in Cambogia un ricchissimo patrimonio artistico che e' ancora vanto nazionale e richiamo turistico ... assolutamente da non confondersi con i Khmer Rossi (partito polico) che a partire dalla meta' degli anni '70, e a seguire per svariati anni, hanno creato un periodo di terrore e di morte tra la loro stessa gente. Il tutto e' ancora tangibile e ben visibile nel Museo del Genocidio Tuol Sleng, tristissimo dentro e fuori :o(
Museo Nazionale riguardante il disastro di Cernobyl e' da 10 e lode. La disposizione degli oggetti e' molto suggestiva e le luci, accompagnate dalle zone d'ombra, fanno il resto. E' stato un evento che ha fatto piu' danni di una guerra e che ha contaminato i territori in maniera quasi irreversibile, o perlomeno serviranno secoli affinche' quelle terre tornino ad essere vivibili. Tutto questo dolore sarebbe dovuto servire da monito per tutti gli altri ... ma non credo lo sia stato.
Il Museo del Pysanka e' molto particolare e al contempo bellissimo :o) Partendo dall'antica tradizione del decoro pasquale sulle uova, hanno creato delle vere e proprie opere d'arte in miniatura. Trovo anche notevole che abbiano voluto 'raccogliere, collezionare e salvaguardare' anche i manufatti provenienti da Paesi con uguali usanze :o) Sono sodi eh ... ma e' sempre meglio maneggiarli con cura!
Spettacolare anche il Museo Nordico e il suo bel palazzo tipico :o) A livello espositivo mi e' sembrato il migliore di tutti quelli visti oggi. In un contesto scuro, le enormi teche illuminate e dallo sfondo chiaro, fanno ottimamente risaltare gli oggetti contenuti. In altre maxi-teche, le ricostruzioni degli ambienti domestici arredati con mobilio e suppelletili, rendono il percorso del visitatore ancor piu' suggestivo! Bello bello si'!
@ ZeN: Credo che la Cina sia benissimo in grado di produrre qualsiasi cosa ad alti livelli, siamo noi che le chiediamo le merci scadenti, sì. ;o)
RispondiEliminaConcordo con te con la bellezza del Museo Khmer, collocato appunto in un palazzo da favola che fa da degno contorno alle opere esposte, senza stridori. :o)
Fra i tanti genocidi in tutto il mondo, la Cambogia purtroppo annovera il suo con il Museo di Tuol Sleng. Bastasse la visione di questi orrori a livello planetario per prendere coscienza sull'inutilità di queste stragi e a far vergognare solo a pensarle, il mondo sarebbe decisamente migliore. :o(
Non solo i tiranni, non solo le guerre razziali e religiose sono stati causa di enormi disastri, anche la tecnologia mal gestita può causare morte e sofferenze. Se le macchine possono essere perfette è l'uomo che non lo è e siamo sempre in bilico fra la volontà di ricavare il massimo dallo sforzo minimo (specie economico). Cernobyl è una piaga sulla Terra, una ferita che rimarrà per lunghissimo tempo portando con sè le conseguenze dell'imperfettibilità umana sulla gente forse ignara del pericolo. Andare avanti! Migliorare! Potenziare! La frenesia della tecnologia può anche uccidere. :o(
Il museo delle uova decorate è molto originale, e mica solo noi decoriamo le uova! Ogni Paese ha il suo stile e vederle radunate insieme mostra la diversità dei decori e la fantasia per realizzarle. :o)
Il Museo Nordico mi ricorda i palazzi di ghiaccio dei cartoni animati. Ahahaha! Più nordico di così! Le luci fanno risaltare molto bene nella penombra gli allestimenti e gli oggetti, molto belli, ma m'è preso freschino... :D