Ed ecco il Museo del Ramen di Yokohama (Giappone), il ramen è uno spaghetto giapponese istantaneo.
L'Edo-Tokio Tatemono en si trova a Tohyo (Giappone) è un museo architettonico all'aperto di edifici storici giapponesi con un'ampia varietà di edifici in diversi stili, periodi e scopi, dalle case delle classi alte ai negozi prebellici, i bagni pubblici e gli edifici in stile occidentale del periodo Meiji (1868-1912).
Il Museo Nazionale del Tè di Cina si trova a Shuangfeng, vicino Hangzhou, è dedicato alla coltivazione, all'arte e alla degustazione del tè. Si sviluppa nelle piantagioni di tè con padiglioni, laghetti, fiori e 6 sale espositive.
Il Museo della Via della Seta a Dunhuang (Cina) si trova proprio sull'antica strada che univa la Cina a Roma, conserva antichità provenienti dalla Via della Seta e dalla Via della Giada. E' la più grande galleria d'arte sotterranea al mondo.
Oggi mi ha fatto proprio piacere questo post orientaleggiante :o) Il Museo del Ramen mi e' piaciuto tantissimo, non tanto per il cibo ma quanto per le ricostruzioni di antichi ristoranti e di vie cittadine :o) Sinceramente non sapevo cosa fossero i ramen ... e cosi' ho consultato Wiki ;o) Da li'' ho appreso che sono di spiccata origine cinese e sono stati introdotti e diffusi in Giappone a partire dal 1900. Diciamo quindi che ci troviamo di fronte ad un cibo non tradizionalmente nipponico ma che nell'ultimo secolo e' diventato parte integrante e molto gradita del loro menu'. Ogni regione elabora i piatti in maniera differente e con l'invezione (recente) dei noodles istantanei, questo piatto si e' diffuso ancor di piu'. Nulla a che fare con i nostri spaghetti eh ... queste pietanze sono povere di vitamine e di nutrimenti ma in compenso sono molto cariche di sale, tant'e' che le sconsigliano a chi soffre di ipertensione. La sovrabbondanza di amidi e di sali si deposita nella brodaglia ... ancor piu' sconsigliata del ramen stesso ;o)
RispondiEliminaInteressantissimo anche l'Edo-Tokio con tutte le sue ricostruzioni abitative. Le coloratissime mini casettine, quasi a forma di tempio, sono una vera chicchina! Lo considero molto in simbiosi con il museo del ramen perche' insieme riescono a dare una migliore visione della vita dell'epoca. Difatti vedere le civili abitazioni dell'Edo-Tokio e immaginarvi accanto le ricostruzioni delle attivita' commerciali del ramen, e' il massimo!
Spostandoci in Cina, era impossibile non trovare un museo dedicato alla loro bevanda tradizionale :o) Noi siamo gente da 'bustina' in acqua calda ... ma la' e' tutta un'altra storia! Immagino profumi e sapori ammalianti, una vastita' di qualita' di fogliettine e preparazioni rituali :o) Sono proprio convinta che quel che per noi e' il top, per loro e' sciacquatura di piedi. Per essere sincera non ho capito 'la preparazione' vista nel video ... ma mi conforto al pensiero che noi, in materia, siamo tutti piu' o meno gnurant!
La via della seta e' stata un'importantissima via commerciale che ha unito l'oriente all'occidente :o) Fino a che ci siamo accorti che era un baco a creare tutta quella magia ahahah :oD Invece sulla via della giada non so' proprio nulla :o( Eh ... ma i percorsi commerciali erano veramente tanti! Del museo che la riguarda, a Dunhuang, mi e' risultato strana la scelta fatta, ovvero che sia sotterraneo. Non so' se questa opzione sia stata dettata a causa di un ambiente naturale ostile o semplicemente per un fattore architettonico e quindi di gusto. Ricordando la lunghezza di questa 'strada' e i tanti Paesi attraversati, mi viene facile pensare che sia un contenitore di meraviglie! Struttura a parte, sono rimasta comunque colpita dall'efficiente organizzazione, soprattutto quella dei trasporti ... per noi, adesso come adesso, e' gia' fantascenza quella! ahahah :oD
@ ZeN: Vade retro ramen! Ahahaha! A parte tutto, il museo mi è piaciuto moltissimo, ricorda le ricostruzioni inglesi in chiave nipponica e lo trovo molto originale (almeno per noi europei). :o)
RispondiEliminaL'Edo-Tokio invece non è un'installazione commerciale ma un museo a cielo aperto che fa vedere molte architetture giapponesi diverse.
Il rito del tè in Cina fa parte della loro più antica storia, non credo che oggi i Cinesi abbiano così tanto tempo per prepararlo, credo usino le bustine come noi... ;o)
Il Museo della Via della Seta è il più bel museo che ho visto in Oriente, in assoluto. Hanno saputo esaltare tutti i settori al massimo con grande maestria di luci, pare di entrare in un antico mondo parallelo e bellissimo abitato da figure coloratissime antiche. Bello bello. :D