giovedì 2 maggio 2019

Jonathan Ive





Storia di Jonathan Ive



Design armonioso e semplice



Filosofia del designer dell'Apple



Jonathan Ive è nato a Londra nel 1967, è un progettista britannico capo del designer presso Apple.
Ha disegnato molti prodotti Apple fra cui iPhone, iPod, iMac, Mac Book Air, Apple Watch e AirPods.
Iniziò la sua carriera lavorando presso presso una ditta disegnando forni, spazzolini da denti, ecc., la sua frustrazione raggiunse l'apice quando gli fu chiesto di progettare un water e un bidet e il capo rigettò i suoi progetti perchè considerati troppo moderni e fantasiosi.
La svolta della sua carriera fu quando la Apple iniziò a fornirso dalla ditta in cui lavorava e lui iniziò a prestare consulenze per il design dei primi PowerBook.
Apple apprezzò i risultati ottenuti e cercò di assumerlo ma lui accettò solo nel 1992 e nel 1997 fu a capo del team che creava i prodotti Apple più di successo.
Jonathan vive e lavora nel suo laboratorio alla Apple, unico designer con un ufficio personale il cui accesso è negato a molti, anche ai suoi figli, perchè contiene tutti i nuovi progetti del marchio e i prototipi.
E' uno dei migliori designers industriali.

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo assolutamente e non sapevo neanche che la Apple avesse un proprio designer interno che provvedesse a creare tutta la linea dei suoi prodotti. Questo fattore mi ha reso ancor piu' simpatica questa azienda perche' 'lavora' ancora con il vecchio metodo consistente nell'avere lo studio di progettazione ancora di proprieta'. I benefici di tale scelta aiutano a creare oggetti migliori in quanto il professionista puo' toccare con mano, assistere, modificare e migliorare il prodotto durante la fabbricazione :o) E' un'azienda ricca e rinomata ... e se lo puo permettere! Sono scelte indubbiamente molto diverse da quelle della Microsoft che basa i suoi studi esclusivamente sul sistema operativo e sulla capacita' di riuscire a farlo funzionare su qualsiasi 'macchina', avente dei requisiti minimi e presente sul mercato. :o) Ma non approfondisco oltre per evitare di andare fuori tema. Se si guardano le creazioni della Apple di qualche ventennio fa' ci troviamo di fronte a degli oggetti veramente bruttini, con zero design e presumibilmente pensati solo per essere 'l'involucro' di un macchinario da lavoro. Diventando il pc un bene di consumo ed entrando nella quotidianita' della maggior parte delle persone ... un designer serviva proprio e la Apple non poteva fare scelta migliore! Le creazioni di Ive hanno una linea giovane e semplice ma nel contempo sono dotati di un'eleganza ineguagliabile! Indubbiamente, con il passare del tempo, il suo lavoro si e' modificato e ampliato perche' ha dovuto tenere testa ai tantissimi prodotti tecnologici di nuova generazione. Non ci son dubbi, le sue 'cose' sono molto belle :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Si può dire qualsiasi cosa sulla Apple ma non si può toccare il suo designer! Grazie a Ive i suoi oggetti sono diventati un'icona, eleganti ed essenziali. Non tutti sanno chi li progetta e questo post vuole dargli il giusto merito. :o)

    RispondiElimina