Lari ha circa 1000 abitanti, è una frazione di Casciana Terme, in passato è stato un importante centro politico, amministrativo e agricolo svolgendo la funzione per secoli di capoluogo delle colline pisane.
Di origine etrusca, ebbe un'intensa attività in epoca romana, fu conquistata dai Longobardi che la fortificarono, nel 1406 passa a Firenze che la eleva a capoluogo delle Colline pisane e livornesi, torna poi a Pisa e inizia a perdere importanza con l'annessione al Piemonte.
Il Castello dei Vicari fu iniziato nel XII secolo, forse è l'unico castello medievale-rinascimentale ancora abitabile della provincia, di proprietà del Comune.
Nel XVI secolo vi fu un'imponente ristrutturazione in cui furono potenziate le difese, nel 1775 fu vittima di una frana e la parte esterna del Palazzo dei Vicari fu ricostruita. Nel tempo i suoi locali furono uilizzati per vari scopi (pretura, alloggi, carceri), nel 1993 iniziò il suo recupero.
>o<
San Miniato ha circa 28.000 abitanti ed è famosa per i suoi tartufi bianchi.
Il nucleo storico ha un impianto urbanistico medievale intatto il cui nucleo originario risale all'VIII secolo. Era abitato da un nucleo di Longobardi e Federico II di Svevia costruì la sua rocca.
Molte le chiese e le cappelle, le abbazie, i conventi e i santuari.
Festa degli Aquiloni
Il Seminario Vescovile fu iniziato nel 1650 e ampliato fino al 1713. L'affrescatura della facciata è del 1705, la facciata è concava in quanto lo sviluppo dell'edificio è stato vincolato dalla cinta muraria.
La Rocca di Federico II è una torre alta 37 mt, simbolo della città, fu minata dai Tedeschi nel 1944 e rasa al suolo. Nel 1958 è stata ricostruita fedelmente ed è aperta al pubblico.
Il Palazzo comunale è di origine trecentesca, ha la facciata moderna e affreschi all'interno.
Lari e' un borgo veramente impressionante con quel suo castellone in posizione centralissima, enorme e 'un gradone piu' in su'' dell'abitato :o) Da qualunque parte si scappi, penso che la sua sagoma sia visibile e penso anche che ci debba abituare a convivere all'ombra di quella costante presenza ;o) Essere stati capoluogo delle colline pisane e possedere ancora un intatto e abitabile maniero, non e' cosa da tutti i giorni e sara' sicuramente un vanto per i cittadini e l'amministrazione comunale ;o) L'unico neo e' dato dal fatto che sia stato utilizzato durante il periodo della santa inquisizione ... che poi di santo non aveva praticamente nulla :o(
RispondiEliminaSan Miniato e' un gioiellino! Nel suo cuore piu' antico e' un susseguirsi di monumenti religiosi e civili ma la svettante rocca e' indubbiamente l'edificio piu' significativo :o) Il tutto mi e' piaciuto molto si si si ma sono comunque rimasta colpita dalla Chiesa di San Domenico, priva di facciata ma internamente incantevole, e dalla facciata del Seminario Vescovile sia per la sua forma concava sia per le ampie decorazioni non molto tipiche di questi luoghi. In loco, ma credo che a te interessi poco, si trovano certe patatine servatihe che a qualcuno piace persino cucinalle in quarche modo ;o) Pensa 'n po'! ahahah :oD Bella la festa degli aquiloni ... finche' non si intrigano fra di loro!
@ ZeN: Lari è una bella cittadina col centro antico, tipica del luogo ma rimasta praticamente immutata sì. Il castello, per quanto ingombrante, proteggeva il territorio, in più è intatto! :o)
RispondiEliminaSan Miniato è molto nota, città di una certa importanza anche nel passato, e si vede dai suoi palazzi e dall'arte che custodisce. Bellissime le facciate del Seminario Vescovile e gli interni preziosi della chiesa di San Domenico. San Miniato ha l'oro in bocca! E' una delle "patrie" del tartufo toscano. ;o)