venerdì 31 maggio 2019

Conversano (Bari)




Conversano ha circa 26.000 abitanti, di origine preromana nell'XI secolo fu sede di un'estesa contea, l'antica Norba era ubicata lungo un importante asse viario.
Divenne fiorente grazie ai traffici tra le colonie magno-greche e le popolazioni dell'interno. Scomparve presumibilmente a opera dei Visigoti di Alarico. Nell'XI secolo con la dominazione normanna divenne centro di potere di una grande contea che passò più volte di mano (fra cui i Sanseverino, gli Orsini e gli Orsini del Balzo), nel 1455 inizia il lungo possesso degli Acquaviva di Aragona.
Uno dei suoi esponenti, Giangirolamo II detto il Guercio delle Puglie, trovò un espediente per eludere l'editto vicereale che chiedeva l'assenso della corte per la fondazione delle città: con la tecnica costruttiva a secco ogni volta che si avvicinava l'ispezione regia il Guercio dava ordine di distruggere i tetti delle case che in seguito sarebbero stati ricostruiti facilmente. Così furono costruiti i trulli di Alberobello.
Lentamente gli Acquaviva lasciarono Conversano per stabilirsi a Napoli, quindi la città perse il suo ruolo di primo piano. C'erano tre poteri, quello dei potenti, del vescovo e della badessa del monastero di San Benedetto (la badessa era imparentata con gli Acquaviva) che aveva un'inusitata autorità religiosa e temporale concessale da papa Clemente IV.






Da vedere le mura megalitiche del VI secolo a.C. inglobate in buona parte delle costruzioni successive, ma talvolta visibili.
Il Castello normano è una cittadella di diverse epoche e stili architettonici, del nucleo originario normanno rimane una torre quadrata (Torre Maestra), nel XIV secolo furono realizzati importanti lavori di ampliamento e altri nel 1460. Nei secoli divenne un'elegante dimora signorile, fino all'Ottocento. Oggi è solo parzialmente del Comune, il resto è privato.





La basilica centrale o concattedrale è in stile romanico pugliese dell'XI-XIII secolo, completata nel 1379, restaurata pesantemente nel XVIII secolo e nel 1911 a seguito di un incendio. La facciata è trecentesca.





La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria sorge a 1 km dalla città, forse fu edificata tra l'XI e il XIV secolo. Ha la punta trilobata.





Il Castello di Marchione è un'elegante tenuta di caccia a 6 km dalla città, presumibilmente risale al 1730 ed è Monumento nazionale.
Il monastero di San Benedetto è romanico e barocco, iniziato nel VI secolo.



2 commenti:

  1. Conversano mi e' sembrata una cittadina molto intrigante sotto il punto di vista architettonico e il castello ne e' il piu' fulgio esempio :o) Secoli di diverse genti e modi di vedere le cose lo hanno trasformato in cio' che vediamo oggi. Ognuno ci ha messo del suo, magari salvando qualche antica parte ritenuta piu' piacevole, ma forza di restauri, ampliamenti e rimaneggiamente ... non sembra neanche piu' un castello ahahah :oD Se non per un paio di torrioni merlati, fortunatamente risparmiati, sembrerebbe solo un enorme condominio! Una sorte quasi identica la ebbe l'enorme cattedrale ma il fuoco e l'ultima ricostruzione gli diedero l'aspetto odierna che, secondo il parere degli esperti, e' il piu' simile all'originale. Questo romanico-pugliese con punte di gotico, edificato in pietra chiara, ha indubbiamente il suo fascino. Bellissima la sua facciata e il portale finemente decorato ma privo di ogni eccesso che gli dona quel tocco di eleganza e sobrieta' :o) Gli interni sono austeri, come il romanico vuole, ma splendidamente luminosi e senza disdegnare qualche vezzo decorativo o dei bei capitelli :o) Anche il circondario di Conversano riserva delle piacevoli sorprese come la Chiesa di Santa Caterina o il Castello di Marchione. La splendida chiesetta e' un piccolo gioiellino dalle ammalianti forme :o) Presumo che la piccola costruzione sopra la cupola fungesse da campanile ... ma ora e' senza campane :o( Pianin pianino, dulcis in fundo, siamo arrivati al Castello di Marchione ... e qua ho sbavato ahahah :oD Capisco benissimo che e' del 1700, quindi non antichissimo, e che la zona e' piena di molte altre bellezze piu' imponenti, piu' prestigiose e anche piu' datate ... ma a me ... e' piaciuto sopra ogni altra cosa ahahah! Avro' un'anima simil castellifera, non saprei, ma questa costruzione, nata come semplice casino di caccia, e poi cosi' amorevolmente trasformata in residenza signorile, non smetterei di guardarla ahahah :o) Di giuste dimensioni, ne' alto ne' basso e con la facciata che mostra sia l'elegante scala a doppia rampa sia le laterali semitorri ... eheheh mi piacerebbe averlo come casa ahahah! Mi ci vedo bene si' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi piace Conversano, il centro storico ha zone "ariose" e ben tenute. Il Castello in effetti pare un condominio, e può essere che lo sia, visto che la gran parte è privata. Questo non ha certamente aiutato il suo aspetto attuale. Spero non sciorino i panni in facciata...Meno male che son rimasti i torrioni. O.o'
    Bella la Cattedrale, dalle mille vicende. Mi piace molto le "personalizzazione" che i Pugliesi hanno fatto dei vari stili. :o)
    La chiesetta di Santa Caterina è una chicca! E dove mai si può vedere una struttura così particolare e armoniosa? :D
    Il Castello di Marchione è particolare pure lui, con quelle belle scale in facciata e la loggia. Alcuni locali interni rimandano al Medioevo, quasi, altri sono settecenteschi. Mi pare un "compromesso" fra castello, dimora gentilizia e masseria fortificata. :o)

    RispondiElimina