Villa Basilica ha circa 1500 abitanti, è un borgo con monumenti medievali.
>o<
Fortezza della Brunella
Aulla ha circa 11.000 abitanti, sorge nella Lunigiana sulla Via Francigena, per questo nel Medioevo crebbe notevolmente anche perchè situata su un'importante via di comunicazione romana.
Nel 1522 Giovanni dalle Bande Nere (De' Medici) acquistò il feudo dai Malaspina per creare un suo Stato personale, fece erigere la Fortezza della Brunella ma la popolazione si ribellò e fu costretto a rivendere il feudo ai Malaspina che lo cedette alla famiglia Centurione di Genova.
Divenne così piazzaforte genovese.
Nel 2011 Aulla ha subìto un violento maltempo che causò vittime e molti danni.
La Fortezza della Brunella è rinascimentale, circondata da un fossato. Fu ristrutturata nel XVI secolo con l'abbattimento delle torri medievali e furono creati spazi per le cannoniere e feritoie per i fucili.
L'abbazia di San Caprasio conserva i resti del precedente monastero e reperti di epoca romana, altomedievale e medievale, di una chiesa del VII secolo e marmi romani.
>o<
Fivizzano ha circa 7700 abitanti, è un pregevole centro medievale e barocco con nei pressi resti preistorici (un menhir, un sito cerimoniale e 14 statue stele sparse nel territorio).
Il suo nome compare nel 1149 ma l'origine è più antica. Nel Medioevo era identificato con il Castello della Verrucola (o Fortezza) oggi residenza privata, costruzione medievale del XII secolo che conserva gli elementi di un castrum medievale. Include la corte, la cappella e diverse torri, costruita da diversi proprietari in varie epoche e ampliata nel XIV secolo.
Castello della Verrucola
Fivizzano fu più volte travagliato da incursioni ostili, fu governato per secoli da un ramo dei Malaspina fino a quando passò a Firenze nel 1477.
Le mura furono costruite nel 1478, rafforzate nel 1540 e demolite nel 1835 per dar luce e aria alle case.
La chiesa Prepositurale dei Santi Jacopo e Antonio risale al XIII secolo, fu ampliata nel 1576.
Che posticini interessanti! :oP
RispondiEliminaVilla Basilica, l'ho capito in un secondo momento che fosse una localita' perche' li' per li' avevo pensato ad una dimora signorile :o) E' davvero un borghetto grazioso con la sua bella chiesa romanica, che sembra ancora intatta, e i ruderi di una rocca, presumibilmente adibita ad avamposto militare :o)
Non puoi sapere che immenso piacere mi ha fatto vedere Aulla, anche solo la fortezza, perche' era il luogo di nascita di una cara amica, ora purtroppo scomparsa :o( Raccontava di questi luoghi con la passione e la nostalgia di chi ne ha trascorso parte dell'infanzia. Da come leggo, qua i Medici non furono cosi' benvenuti ahahah, forse pero' non e' questione tanto del Casato quanto forse del personaggio storico in se' stesso ;o) La Fortezza appare comunque gradevole nonostante le modifiche subite, presumibilmente effettuate per adeguarlo al nascente uso della polvere da sparo.
Innanzi tutto mi congratulo con il Comune di Fivizzano perche' non credo che sia facile 'governare' su cosi' tante frazioni! Ma e' anche pur vero che quando gli abitati, seppur ubicati ad una certa distanza tra di loro, ma le persone si sentono parte integrante di un'unica comunita', senza invidie e senza faide, il lavoro delle amministrazioni e' molto facilitato ... e tutti ne traggono un beneficio :o) Il Castello della Verrucola e' una chicchina e domina tutto l'abitato. Credo che proprio il suo 'trovarsi' a Fivizzano abbia permesso a questo borghetto di fungere, ancor oggi, da 'punto guida' (comune) di tutto il territorio, una sorta di rispetto secolare (diciamo). Mi dispiace invece che abbiano abbattuto le mura, certo le case avranno piu' luce ... ma la sicurezza che davano immagino sarebbe poi servita in futuro. Non riepilogo in questo commento tutte le bellezze viste nei video perche' non mi basterebbe tutta la giornata ahahah :o) Una cosa pero' e' certa: una visita a Fivizzano & Frazioni dovrebbe essere bellissima :oD Eh si', c'e' proprio tutto! Castelli, chiese, monasteri, musei,terme, reperti archeologici ... sparsi ovunque! No, non credo proprio che ci si possa annoiare perche' le argomentazioni su cui soffermarsi sono talmente varie che ognuno puo' scegliere di visionare cio' che piu' gli interessa ... sia anche solo per lo sport, la natura e il buo cibo :o) Bellissima zona, si'!
@ ZeN: Il problema con i Comuni italiani è la scarsa attenzione alla divulgazione del loro territorio e dei monumenti. Come per Aulla, in cui il video fa vedere solo il monumento principale...e alle volte non si vede nemmeno quello. :o/
RispondiEliminaSiamo in mano, per lo più, ai visitatori privati con relative conseguenze...nonostante tutto queste zone oggi "limitrofe" del gran turismo hanno molto da dare e da far vedere. Un tempo terre di passaggi importanti e di castelli, conservano panorami d'altri tempi e gran pace. :o)