Pontremoli ha circa 7000 abitanti, si trova in Lunigiana.
Centro preistorico e romano, ha un impianto medievale e pregevoli monumenti barocchi, inoltre vi si trovano insediamenti del I millennio a.C.
Gli Etruschi arrivarono intorno al VII secolo a.C. seguiti dai Romani e dai Liguri nel IV secolo, già nel VI secolo il primo nucleo abitato fu dominato dai Longobardi, nel Medioevo crebbe notevolmente in relazione alla Via Francigena e tra il XII e il XIII secolo divenne una Repubblica indipendente.
Pontremoli fu oggetto di numerose contese italiane e straniere, passò sotto il dominio di diverse famiglie aristocratiche, divenne territorio francese tra il 1508 e il 1522, fu conquistata da Carlo V e controllata dalla Spagna, passò poi al Granducato di Toscana fino al 1847.
Statue Stele Lunigianesi al Castello del Piagnaro
Medievalis
Falò di San Nicolò
Medievalis
Fra le architetture, la chiesa di Sant'Ilario (1880-87) ricca di stucchi e dipinti, in stile neoclassico; il Castello del Pignaro edificato nell'XI secolo, con molte ricostruzioni soprattutto nel Seicento e nel Settecento, (la parte più antica è il torrione semicircolare del Quattrocento); e il Campanone, una torre medievale del 1322 che separava i Guelfi dai Ghibellini.
Pontremoli :o) che dire? Forse possiamo pronunciarci dicendo che e' un borgo che merita molto di piu' di quello che realmente viene fatto per pubblicizzarlo ahahah :o) Un Primo Cittadino che ci racconta solo che e' una zona di confine, un video promozionale francese che parla solo di castagne, una festa medievale con suonatori di cornamusa, una festa con cori da stadio con tanto di fohata e fohi ahahah! Lo so' che di meglio non c'era ... ma la colpa non e' di chi cerca notizie ma di chi non le crea e non le mette in rete! Evviva la Spagna, vien da dire ;o) E poi aspettiamo i turisti eh! Sono sicura che Pontremoli avrebbe tante cose da raccontarci a partire proprio dalla serie di statue stele e dalla location (Castello del Pignaro) che mai si vede :o) Sbirciando con occhio attento, laddove possibile, ho notato addirittura un teatro e un tribunale che gia' preannunciano quanta importanza avesse nel passato questa cittadina; difatti sono i tipici edifici presenti solo in quei luoghi considerati 'piu' importanti' del resto del circondario. Purtroppo, a parte il Campanone e il bar centrale, non si e' visto molto e quindi non saprei che commentare :o( Sono convinta che molto turismo della Lunigiana provenga dal grande traino della zona costiera, Versilia e Cinque Terre (spero non mi uccidano ahahah) ... un po' come successe per l'Argentario in cui i turisti facoltosi amavano frequentare anche le zone piu' interne :o) Sono proprio i luoghi come questi che una volta diventati 'conosciuti' devono lottare e pubblicizzarsi di piu' per rimanere sempre in primo piano, evitando cosi' di essere tralasciati quando il turismo costiero diventera' piu' povero o piu' di massa.
RispondiElimina@ ZeN: Pontremoli è citata come cittadina storico-artistica. Su questa piattaforma i migliori video sono questi. Figuriamoci i peggiori...manca l'interesse alla visibilità che in Spagna impera. Come dico sempre, c'è ci si sa "vendere" e chi no, oppure non c'è proprio nulla da vedere e qualcuno ha esagerato. Ahahahaha!
RispondiElimina