domenica 28 aprile 2019

Altamura (Bari)








Altamura ha circa 70.000 abitanti, è nota per il suo pane DOP e per la lenticchia IGP.
Il monumento principale è la cattedrale di Santa Maria Assunta, notissimi l'uomo di Altamura e la Cava dei dinosauri.






 Cava dei dinosauri


Nel XIII secolo c'erano solo alcuni piccoli nuclei abitativi, ruderi di una precedente città e le mura megalitiche. L'imperatore Federico II nel 1232 decise di costruirvi una basilica dedicata a Santa Maria Assunta, poi distrutta da un incendio. Nel Cinquecento la città divenne feudo di varie famiglie nobiliari, fu poi dote di Margherita d'Austria che favorì una notevole espansione fuori dalle mura.
Altamura si ribellò ai Borboni in ogni modo possibile ma la ritorsione fu terribile, ci fu una strage e da allora la città fu chiamata "Leonessa di Puglia" per il coraggio dimostrato durante la ribellione.




La cattedrale di Santa Maria Assunta è in stile romanico-gotico del 1232-54, ha forme cristalline e decori raffinati di ascendenza orientale. Fu ampliata nel 1521-47, la seconda torre campanaria, l'area dell'altare e la sacrestia sono del Cinquecento; la loggetta tra i due campanili, le terminazioni delle torri campanarie e il rivestimento interno in marmo sono opere ottocentesche.




Fra le masserie fortificate, Masseria Calderoni (1530 circa-1758), Masseria De Angelis (del XVII secolo il nucleo più antico, le addizioni risalgono al 1893), Masseria Jesce (sull'Appia Antica, il nucleo originario è dei secoli XV-XVI con numerosi ampliamenti successivi e cripta con affreschi sul ciclo mariano del XVII secolo), Masseria Laudati (con una cappella con colta a stella ornata dalla Croce di Malta, il fabbricato principale è del Settecento, modificato nell'Ottocento).
I claustri sono piazzette o slarghi che si aprono sulle vie principali del centro storico, sono unici nell'architettura popolare, ce ne sono circa 80 e rappresentano l'aggregarsi spontaneo di gruppi familiari o etnici (Latini, Mori, Giudei). Avevano anche una funzione difensiva avendo un'unica entrata, erano in stile greco (tondeggianti con al centro un albero o un pozzo) o arabo (stretti e lunghi con una piccola strada chiusa e in fondo un pozzo per le acque piovane.
La Cava dei dinosauri è in località Pontrelli, vi si trovano 30.000 orme di dinosauri di moltissini tipi che risalgono tra i 70 e gli 80milioni di anni fa.
L'Uomo di Altamura è stato scoperto in una grotta, sono i resti di uno scheletro umano del Paleolitico Medio-Inferiore. E' stato uno dei più grandi rinvenimenti paleontologici, un uomo che visse fra l'Homo Erectus (400.000 anni fa) e quello di Neanderthal (85.000 anni fa), è il più antico reperto di Neanderthal al mondo.
Nel territorio si trovano molti villaggi ipogei sviluppatisi attorno a un culto di natura religiosa presso chiese scavate nel calcare, spesso affrescate.



Federicus 2018



2 commenti:

  1. Altamura ... che bei video! Che ottima presentazione! :o) Finalmente una cittadina che si eleva rispetto a molte altre :oD Prima di parlare di monumenti e ritrovamenti e' bene girellare con gli occhi nel suo meraviglioso centro storico fatto di viuzze che nascondono meravigliose piazzette e da un lastricato da dieci e lode! Tutti gli onori spettano a Federico II che ha rifondato la citta' sulle ceneri di un borghetto gia' esistente e che ha regalato a questi luoghi la meravigliosa cattedrale. Sicuramente il rosone e' bello come pure i campanili e gli interni e gli arredi ... ma la vera chicca e' secondo me e' proprio il portale! Strisce di pietra scolpita che come trine abbelliscono l'ingresso, a sua volta ben sorvegliato da due leoni! Vedere le strutture antiche, i palazzi nobiliari, le masserie fortificate e la gioia nel ricordare il proprio passato non deve assolutamente far dimenticare i lunghi secoli bui in cui la vita e la morte dipendeva dal signore di turno che come un'arpia beneficiava dei sudori dei tantissimi braccianti. Gli importantissimi ritrovamenti dei resti dell'uomo preistorico e delle impronte dei dinosauri, danno a questi luoghi un vanto in piu', ovvero quello di essere stati abitati e amati da sempre! Le due feste cittadine viste nei video appaiono come eventi ricchissimi di richiami, organizzati benissimo e che danno un vero lustro alla citta'! Il pane di Altamura e' conosciutissimo, ma non so' il perche' lo associavo alla Campania o al Molise :o( Da noi non credo che lo sappiano fare ... difatti risulta pesantissimo e incocognante, qualita' che dubito fortemente esistano sull'originale ;o) Per terminare, dico che le belle presentazioni e la voglia di mostrare tutte le loro particolarita' e potenzialita' fanno guadagnare loro il merito di ricevere tante visite e un buon turismo! Bravi!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Altamura dai video risulta bellissima, curata e amata. La parte più vecchia mi ricorda l'Andalusia, con i suoi scorcetti intimi e fuori dal tempo. Bellissima la Cattedrale, antichissima la storia. Il pane è famosissimo ed esportato all'estero, ma dev'essere di Altamura Dop!!! Grande orgoglio della città, è curato come un pupetto e credo nessuno possa imitarlo. Ciò mi ricorda il pane di Ferrara (Ferraresi) malamente copiati con risultati catastrofici...e pure le michette!!! Questi (e altri pani antichi tipici di precisi luoghi) sono il risultato d secoli di "allenamento". Nessun panettiere può improvvisare per "allargare" la clientela senza fare un congruo apprendistato. Altamura si ama e vuole migliorare la sua visibilità, le sue tradizioni e far conoscere la sua storia. E si vede... ;o)

    RispondiElimina