mercoledì 24 aprile 2019

Montepulciano (Siena)







Montepulciano ha circa 14.000 abitanti, vi si produce il Vino Nobile di Montepulciano DOCG.
Il centro ha caratteristiche di borgo medievale ed è racchiuso entro 3 cerchia di mura costruite nel XIV secolo.
Di origine etrusca, la leggenda la vuole fondata da Porsenna, lucumone di Chiusi. Esisteva già nel IV-III secolo a.C., in epoca romana fu sede di un esercito a difesa delle strade consolari.
Nel XIII secolo la sua vitalità, promossa dall'intraprendenza della borghesia mercantile, manifatturiera e agricola, attirò le mire di Firenze e Siena. Schieratasi con Firenze ebbe il suo periodo aureo nel Quattro-Cinquecento con una stabilità politica, un prestigio culturale e una fioritura artistica.
Nel XVI secolo ci fu un eccezionale fervore edilizio con Antonio da Sangallo il Vecchio, Jacopo Barozzi detto il Vignola, Baldassarre Peruzzi, ecc. Nel 1559 si stabilirono a Montepulciano storiche famiglie nobili, un sommo pontefice, numerosi cardinali, molte decine di vescovi, prelati insigni in gran numero e molti uomini eccellenti in molte discipline.
Con i Lorena iniziò una ripresa economica e sociale con la bonifica della Valdichiana.






La chiesa di San Biagio o Tempio di San Biagio è opera di Antonio da Sangallo di architettura rinascimentale toscana del XVI secolo. Sorge poco fuori il centro storico.
Il Palazzo Comunale (XIV-XV secolo) è tardogotico e rinascimentale con facciata di Michelozzo.
Il Palazzo Nobili-Tarugi risale al Cinquecento, attribuito ad Antonio da Sangallo il Vecchio. Rivestito di travertino, non è visitabile.
La Fortezza Medicea è medievale e rinascimentale, terminata nel 1261 fu più volte distrutta e ricostruita, l'ultima è attribuita ad Antonio da Sangallo il Vecchio. Nel 1885 sono state eseguite profonde trasformazioni, è visitabile.
In località Sant'Albino si trovano le terme.



Bravio delle Botti 2017



2 commenti:

  1. Montepulciano ... ne ho sempre sentito parlare come 'un bel posto', come se fosse un luogo nobile rispetto ad altri borghi del vicinato o maremmani :o) Ubicato in provincia di Siena, bisogna dire che ha piu' richiami architettonici fiorentini che non locali. Forse questo deriva dal fatto che durante gli anni delle contese tra Siena e Firenzi, si sia schierato proprio con quest'ultima e abbia beneficiato dei grandi artisti che lavoravano nella corte medicea. Il suo generale aspetto classico e rinascimentale, a mio avviso, non crea le solite pesantezze ma fa' respirare un profumo di eleganza e di nobilta', come se il tutto fosse creato e dosato nel giusto modo e nella giusta quantita' :o) In Piazza Grande, i piu' alti poteri territoriali e spirituali, rappresentati dai propri edifici, stanno fianco a fianco: il bel palazzo comunale, che quasi sembra un mastio, il meraviglioso palazzo Nobili-Taurigi e il Duomo con la sua facciata particolare, forse cascata, forse mai costruita. Ma non finisce qui perche' ho notato che passeggiando ulteriormente per il centro storico e' possibile vedere altri palazzi antichi, come Palazzo Ricci e la Rocca Medicea che somiglia piu' ad una dimora signorile che non a un castello :o) Molto interessante la Chiesa di San Biagio e il suo campanile che, seppur distaccato, e' talmente vicino e in linea con la facciata tanto da far apparire le due costruzioni come se fossero un corpo unico :o) Terme e la vicinanza al fiume, daranno sicuramente un fresco sollievo visto che 'andare al mare' appare molto distante! Di tutto quello che ho visto mi ha meravigliato solo trovare Pulcinella in cima ad una torre :oD Oltre alle architetture, il cibo, il vino e il palio della botte sicuramente sono una buona attrazione sia per il vicinato che per i turisti ;o) Penso che valga la pena fare un bel giretto a Montepulciano :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Montepulciano è una delle più belle città della provincia di Siena, rispetto a Pienza è molto più grande e antica, per esempio. Tutta in salita, ospita un famoso mercato, ma è nota anche per la sua gastronomia e il vino eccellente. La strada per arrivarci da Siena è lunghetta e quasi secondaria fra le colline ma i paesaggi son favolosi. :o)

    RispondiElimina